Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Comunicati

Un giorno in comune. Un progetto per sensibilizzare alla cittadinanza attiva

Il Comune di Montespertoli lancia un nuovo progetto dal nome "Un giorno in Comune": rivolto a tutti i residenti e maggiorenni di Montespertoli, che hanno voglia di scoprire come funziona la macchina amministrativa comunale.

Data di pubblicazione: 05/08/2021

Ulteriori dettagli

Eventi sicuri a Montespertoli. Green pass obbligatorio per assistere agli spettacoli

Con l'entrata in vigore del Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105, a partire da venerdì 6 agosto, per accedere a spettacoli aperti al pubblico sarà obbligatorio essere in possesso di certificazione verde Covid-19.

Data di pubblicazione: 04/08/2021

Ulteriori dettagli

Il Comune di Montespertoli mette a disposizione gli immobili comunali per laboratori ed attività

Con la concessione d’uso gratuito e annuale degli immobili di proprietà comunali, l’Amministrazione intende favorire l’offerta di iniziative ed attività rivolte all’integrazione sociale e alla crescita culturale dei cittadini oltre che al potenziamento dei servizi per la salute, l’educazione e la qualità della vita delle persone, attraverso la messa a disposizione di spazi idonei a favore di tutti i soggetti operanti in diversi settori e ambiti.

Data di pubblicazione: 03/08/2021

Ulteriori dettagli

A Montespertoli Via Marconi e Via Meucci si rifanno il look: approvati i progetti per i lavori che partiranno in autunno.

Nella scorsa giunta sono stati approvati due importanti delibere per la messa in sicurezza delle strade di Montespertoli: via Marconi nel centro del paese e via Meucci nella frazione di Montagnana Val di Pesa.
Entrambi i progetti sono frutto della programmazione fatta a dicembre scorso con l'approvazione del bilancio di previsione 2021-2023 e adesso diventano realtà con l'inizio dei lavori previsto per il prossimo autunno.

Data di pubblicazione: 02/08/2021

Ulteriori dettagli

Bologna, 2 agosto 1980 - Ricordiamo Maria, Angela e Verdiana

I Comuni di Castelfiorentino e Montespertoli hanno inviato stamani - lunedì 2 agosto - a Bologna una delegazione per partecipare alle celebrazioni in ricordo della terribile strage avvenuta alla stazione ferroviaria il 2 agosto 1980, dove trovarono la morte 85 persone. In rappresentanza del Comune di Montespertoli era presente il Sindaco, Alessio Mugnaini, mentre per il Comune di Castelfiorentino hanno partecipato i consiglieri Monica Salvadori e Federico Fioravanti.

Data di pubblicazione: 02/08/2021

Ulteriori dettagli

AVE! Dialoghi di storia, arte, spiritualità e devozione popolare tra Firenze e Montespertoli

UN'IMPORTANTE OPERA INEDITA. POTREBBE ESSERE RIFERITA ALL'AMBITO DEL GHIRLANDAIO
Online dal 31 luglio 2021, sul canale YouTube del Comune di Montespertoli, insieme a un eBook scaricabile gratuitamente dalle piattaforme ISSUU e ACADEMIA.EDU, con contributi di autorevoli personaggi del mondo ecclesiastico e artistico. E' stato realizzato anche grazie al sostegno del Consiglio regionale della Toscana
Montespertoli (Firenze), 27 luglio 2021

Data di pubblicazione: 31/07/2021

Ulteriori dettagli

41° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980

In rappresentanza il Sindaco, Alessio Mugnaini per il Comune di Montespertoli e i Consiglieri Monica Salvadori e Federico Fioravanti per il Comune di Castelfiorentino.
Lunedì 2 agosto, per il quarantunesimo anniversario della strage alla Stazione di Bologna saranno presenti insieme i due Comuni, con il Gonfalone, per ricordare le tre concittadine che persero la vita in quell'orribile attentato: Verdiana Bivona, di 22 anni, allora residente a Castelfiorentino, che insieme all'amica Maria Fresu di 24 anni e alla figlia, Angela Fresu di soli 3 anni residenti a Montespertoli, attendevano il treno per una vacanza sul Lago di Garda nella sala d'aspetto della stazione.

Data di pubblicazione: 30/07/2021

Ulteriori dettagli

Festival Amedeo Bassi nella splendida cornice di Piazza Machiavelli a Montespertoli

Il Festival Amedeo Bassi, presentato stamattina in conferenza stampa al Museo Amedeo Bassi in piazza Machiavelli è giunto alla dodicesima edizione ed andrà in scena il 7 e l'8 agosto in Piazza Machiavelli per poi concludersi con la serata dedicata a Calici di Stelle il 10 agosto.

Una manifestazione divenuta ormai una tradizione per gli amanti della musica, dedicata al tenore montespertolese Amedeo Bassi, che calcò a inizio Novecento i più importanti palcoscenici d'Europa e d'America, interpretando alcuni dei personaggi delle opere scritte da Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Data di pubblicazione: 29/07/2021

Ulteriori dettagli

Il Partigiano Moretto racconta i "suoi" giorni della Liberazione a Montespertoli

Sindaco Mugnaini: "Sono momenti importanti e dobbiamo sentire l'impegno di allora come un nuovo moderno impegno collettivo." Ieri, 27 luglio, ricorreva l'anniversario della Liberazione di Montespertoli dal nazifascismo.
L'Amministrazione Comunale, insieme al Circolo Arci di Montespertoli, la Casa del Popolo e l'Associazione Bibliamus ha organizzato alcuni momenti per ricordare quei giorni e i caduti che persero la loro vita per liberare il paese.

Data di pubblicazione: 28/07/2021

Ulteriori dettagli

Montespertoli-Empoli. Benedizione del nuovo cimitero di Martignana

MONTESPERTOLI-EMPOLI – Questa mattina, martedì 27 luglio 2021, alle 11.30, è stato benedetto dal parroco di San Bartolomeo a Martignana, Don Servais Oyentunde Ayeni, alla presenza dei sindaci Brenda Barnini per il Comune di Empoli e Alessio Mugnaini per il Comune di Montespertoli, il nuovo cimitero di Martignana. Un momento raccolto, atteso e importante per le due vicine comunità. I lavori di ampliamento della struttura hanno consentito di raddoppiare gli spazi per i loculi e le tumulazioni. Una riqualificazione che ha risposte di fatto alle esigenze delle persone verso i loro defunti.

Data di pubblicazione: 27/07/2021

Ulteriori dettagli

EduGiocando sotto i Pini: un Centro Estivo per la ripresa attiva delle scuole a Montespertoli

L'Associazione Prima Materia APS in collaborazione con il Comune di Montespertoli, l'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Montespertoli e la ASD Circo Liberatutti e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ha organizzato, per settembre 2021, un centro estivo per i bambini di età compresa dai 9 ai 13 anni.

Data di pubblicazione: 26/07/2021

Ulteriori dettagli

TARI: Montespertoli sostiene economicamente le aziende del territorio con ulteriori riduzioni.

Nel corso della seduta di ieri, Giovedì 22 Luglio, il Consiglio Comunale di Montespertoli ha approvato le riduzioni integrative TARI per le aziende che hanno usufruito di periodi di cassa integrazione causa COVID19.
Le difficoltà di questi due anni di pandemia, con la chiusura forzata di alcune categorie di imprese, si sentono anche sul nostro territorio e il Consiglio Comunale a Montespertoli ha deciso applicare una ulteriore riduzione della TARI.

Data di pubblicazione: 23/07/2021

Ulteriori dettagli

LA TOSCANA DEGLI UFFIZI DIFFUSI NELLA LISTA 2021 DEL TIME MAGAZINE DEDICATA AI 100 LUOGHI PIÙ BELLI DEL MONDO

Nell’elenco che interessa l’intero globo solo altre due località italiane, la Sicilia e Venezia
Le ragioni dell’inserimento da parte della prestigiosa rivista: “il fascino senza tempo della regione si sposa con l’idea innovativa di questo progetto: diffondere opere e visitatori negli antichi borghi di questa terra”

Data di pubblicazione: 22/07/2021

Ulteriori dettagli

Cerimonia e eventi in ricordo della Liberazione di Montespertoli

Il 27 luglio ricorre il settantasettesimo anniversario della liberazione di Montespertoli e l'Amministrazione Comunale ha organizzato, in collaborazione con Casa del Popolo, Arci Montespertoli e l'Associazione Bibliamus, per il 26 e per il 27 luglio alcuni eventi e una cerimonia in ricordo dei cittadini che persero la vita in quei giorni.

Data di pubblicazione: 21/07/2021

Ulteriori dettagli

Gestione giovane per il bar del parco di Montespertoli: nasce Sonnino Hilltop Bar

Ieri, giovedì 15 luglio 2021, ha preso il via l’esperienza di Sonnino Hilltop Bar: si tratta di una nuova gestione per il bar del parco urbano, immobile pubblico in concessione all’associazione sportiva dilettantistica Montesport.

Data di pubblicazione: 16/07/2021

Ulteriori dettagli

Centro Culturale "Le Corti" e la Biblioteca "Ernesto Balducci" riaprono le porte nel cuore del centro storico di Montespertoli grazie anche al contributo di Fondazione CR Firenze

Sabato scorso il Centro Culturale "Le Corti" che ospita anche la Biblioteca "Ernesto Balducci" ha riaperto le porte nel centro del paese. Nell'ultimo anno, è stato oggetto di una riqualificazione importante grazie anche alla partecipazione al bando “Spazi Attivi” con cui la Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione un contributo per i nuovi arredi e per le attività culturali.

Data di pubblicazione: 15/07/2021

Ulteriori dettagli

Al via i lavori di sostituzione degli infissi alla Scuola primaria “Niccolò Machiavelli”

Sono ufficialmente partiti all’inizio del mese di luglio i lavori di sostituzione degli infissi presso la Scuola primaria “Niccolò Machiavelli” nel capoluogo di Montespertoli. Il cantiere interesserà il plesso delle scuole elementari per tutta la stagione estiva e consisterà nella completa rimozione degli infissi attuali (già iniziata) e la loro sostituzione con infissi in PVC, ad alta resistenza e con profili diversi a seconda dello spazio di apertura disponibile.

Data di pubblicazione: 13/07/2021

Ulteriori dettagli

Centro Culturale "Le Corti" e la Biblioteca "Ernesto Balducci" riaprono nel cuore del Centro Storico di Montespertoli.

Ieri sera, il Centro Culturale "Le Corti" ha riaperto le proprie porte nel cuore del paese con il taglio del nastro tricolore alla presenza del Sindaco e di tanti ospiti istituzionali, tra i quali il Senatore Dario Parrini, il Consigliere Regionale Massimiliano Pescini e i rappresentanti dei Comuni limitrofi.
Il Centro Culturale, nell'ultimo anno, è stato oggetto di una riqualificazione importante, grazie anche alla partecipazione al bando “Spazi Attivi” con cui la Fondazione CR Firenze ha messo a disposizione un contributo per i nuovi arredi e per le attività culturali.

Data di pubblicazione: 12/07/2021

Ulteriori dettagli

Vino Montespertoli con due medaglie d'oro ed un premio speciale

Montespertoli protagonista alla XIX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, con due medaglie d'oro, tra cui il premio speciale Bio Divino, portati a casa da Giulio Tinacci di Montalbino.

Il concorso enologico internazionale Città del Vino nasce per valorizzare la cultura e l’economia del vino, i vini di qualità e i loro territori e paesaggi, con un’attenzione sempre maggiore al biologico, ai vitigni autoctoni e alle piccole produzioni. Il concorso nato vent’anni fa è infatti uno strumento di alleanza tra pubblico e privato, tra amministrazioni locali e produttori virtuosi e proprio per questo premia sia Comuni che le aziende vitivinicole.

Data di pubblicazione: 10/07/2021

Ulteriori dettagli

Torna RockUnMonte dal 9 all'11 luglio 2021 a Montespertoli

Dopo un anno di stop a causa della situazione epidemiologica, RockUnMonte torna più forte che mai. La nona edizione del Festival si svolgerà esclusivamente in Piazza del Popolo a Montespertoli da venerdì 9 a domenica 11 luglio. L'inaugurazione è prevista per le 19:00 di venerdì 9 luglio.

Data di pubblicazione: 08/07/2021

Ulteriori dettagli

Riaprono il Centro Culturale "Le Corti" e la Biblioteca "Ernesto Balducci" a Montespertoli

Inaugurazione dei nuovi locali fissata per sabato 10 luglio ore 17.30
I lavori di riqualificazione del Centro Culturale, in via Sonnino 1, sono giunti al termine e sabato 10 luglio sarà finalmente riaperto al pubblico. Alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco e delle Autorità locali.

Data di pubblicazione: 07/07/2021

Ulteriori dettagli

Una Mostra del Chianti ripartita con il botto a Montespertoli. Quasi 3000 bicchieri venduti, degustazioni sempre sold out e tanti giovani.

La Mostra del Chianti si è conclusa ieri sera, domenica 4 luglio; inaugurata sabato 26 giugno Montespertoli ha visto tra le due piazze tutte le sere tanti visitatori, tra assaggi di vino e buon cibo.

Data di pubblicazione: 05/07/2021

Ulteriori dettagli

Montespertoli: dal 7 luglio al 29 agosto ritorna Estate in Cantina

Dopo il successo dell'iniziativa nello scorso anno il Comune di Montespertoli annuncia il ritorno dell’appuntamento “ESTATE IN CANTINA” per valorizzare una delle più belle località toscane immerse nel verde .

Lo scopo del progetto è quello di valorizzare i produttori del territorio che partecipano aprendo le porte delle loro aziende e delle cantine per far scoprire i sapori della tradizione, per condividere la ricchezza culturale, le eccellenze enogastronomiche e la “passione” del vino.

Data di pubblicazione: 02/07/2021

Ulteriori dettagli

La Mostra del Chianti prosegue con successo, tanti gli appuntamenti fino a domenica

La Mostra del Chianti a Montespertoli prosegue con successo e si appresta a chiudere con il primo fine settimana di luglio, ogni sera ha visto numerose persone, cittadini ma anche turisti, che hanno potuto godere del vino e del cibo. Piazza del Popolo, dalle ore 19, ha visto un'importante affluenza di persone che con l'ora dell'aperitivo hanno iniziato a degustare il vino proposto dalle Aziende Agricole; gli spettacoli sul palco e l'area bambini con giochi di legno hanno attirato molte famiglie anche nei primi giorni della settimana richiamando così, alla festa, target diversi.

Data di pubblicazione: 01/07/2021

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito