Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.
Comunicati
Da lunedì 18 gennaio riprendono i controlli della polizia municipale per lo spazzamento strade
Era stato sospeso nelle prime settimane di novembre in contemporanea in tutti gli 11 comuni dell’Unione Empolese - Valdelsa. Dopo circa due mesi dall’interruzione lunedì 18 gennaio la polizia municipale riprenderà l’attività di controllo per il divieto di sosta in concomitanza con lo spazzamento delle strade.
Giorno della Memoria, Montespertoli ricorda i propri cittadini che salvarono gli ebrei dalla Shoah
Il Comune di Montespertoli ha scelto di dare particolare risalto alle commemorazioni in occasione del Giorno della Memoria, che cade ogni anno il 27 gennaio, con due iniziative di assoluto rilievo, nonostante le difficoltà organizzative dovute al perdurare dell’emergenza sanitaria.
A Montespertoli si valuta il grado di soddisfazione degli utenti che si sono recati all'Ufficio URP
Da luglio a novembre 2020 è stato possibile, tramite un tablet specifico situato nell'ufficio URP e Servizi demografici del Comune di Montespertoli, valutare la qualità del servizio ricevuto. Gli utenti, dopo aver concluso le pratiche, hanno risposto, su base volontaria, ad un semplice e veloce questionario sulla Costumer Satisfaction.
Il Consiglio Comunale di Montespertoli esprime solidarietà verso il popolo Saharawi e condanna in modo unanime l’attacco da parte dell’esercito del Regno del Marocco nel Sahara Occidentale
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno “Condanna dell’attacco da parte dell’esercito del Regno del Marocco nel Sahara Occidentale e solidarietà verso il popolo Saharawi” presentato dal Gruppo Consiliare Vivo Montespertoli durante il Consiglio Comunale del 21 dicembre scorso. Nell’ordine del giorno viene ripercorsa la lunga storia della lotta per l’indipendenza del popolo Saharawi, fino ad arrivare ai giorni nostri, quando lo scorso 13 novembre il Marocco ha represso con la forza una manifestazione pacifica dei Saharawi nella zona del Guerguerat, una fascia di terreno interdetta alle forze militari.
Cambia la struttura del comune, si cerca due specialisti per le progettazioni strategiche dell'ente.
Con l'inizio del 2021 cambierà anche la struttura interna dell'Amministrazione Comunale per adattarla meglio alle esigenze di cittadini e imprese.
Lo scopo è cambiare il modo con cui la pubblica amministrazione si approccia ai bisogni dei cittadini e per questo abbiamo deciso di creare l'Ufficio Progettazione Strategica e l'Ufficio Servizi Digitali trasformando il vecchio Centro Elaborazione Dati (CED).
Montespertoli, approvato il bilancio di previsione. Più risorse per scuola, infrastrutture, sostenibilità
Nel corso della sua ultima seduta del 2020, il Consiglio Comunale di Montespertoli ha approvato il bilancio di previsione 2021-2023. Nonostante i problemi di gestione causati dalla pandemia agli enti locali, il Comune di Montespertoli ha lavorato per non usufruire della proroga prevista dalla normativa per l'approvazione del bilancio e ha deciso comunque di rispettare la scadenza del 31 dicembre, in modo da avere una programmazione economico-finanziaria pienamente operativa già dal 1 gennaio 2021 e rispondere così in maniera efficace alle esigenze della cittadinanza.
Montespertoli, in allestimento il cantiere per il nuovo percorso pedonale di Ortimino
È iniziato l’allestimento del cantiere per la realizzazione del percorso pedonale nella frazione di Ortimino, a Montespertoli. L’intervento – molto atteso dalla popolazione – consentirà di collegare finalmente i due nuclei urbani che compongono la frazione, mettendo in sicurezza un tratto di Via Volterrana Sud che presenta attualmente non pochi pericoli per chi decide di fruire del territorio a piedi.
Piccoli Musei Narranti a Montespertoli. Continuano gli appuntamenti del Museo Amedeo Bassi per la campagna social #chiusinonfermi e #piccolimuseinarranti
Iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Piccoli Musei e accolta dal Museo Amedeo Bassi di Montespertoli che partecipa al progetto con una serie di letture, a cadenza quindicinale, realizzate da Francesca Di Natali, curatrice del Museo. Sei appuntamenti, tra novembre e gennaio, sempre visibili sulla pagina Facebook Musei di Montespertoli e sul canale YouTube del Comune di Montespertoli.
A Montespertoli si P-Arte: la creatività in aiuto delle famiglie
É iniziata da qualche giorno l'asta di beneficenza dal nome P'arte. Tanti artisti di Montespertoli hanno messo a disposizione un'opera per l'asta che si svolge totalmente online sulla pagina di un evento Facebook del Comune di Montespertoli all'indirizzo https://bit.ly/PArte-AstaSolidale
Promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e rompere gli stereotipi. È questo l'obiettivo della “Human Library” ovvero la Biblioteca Vivente. Si tratta di una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di libri che in realtà è fatto di persone in carne ed ossa. Questi “libri viventi” possono esser “presi in prestito” per la conversazione: ogni lettore sceglie il suo libro.
Montespertoli qualità sotto casa: l'Amministrazione Comunale insieme ai ristoratori per la promozione delle attività locali nel periodo natalizio.
Dalla scorsa settimana sulla pagina Facebook del Comune è partita una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini ricordando l'importanza di sostenere il commercio territoriale scegliendo Montespertoli per gli acquisti di Natale. Con lo slogan 'Non chiedere solo a Babbo Natale! Scegli Montespertoli per i tuoi regali' l'Amministrazione Comunale vuole sensibilizzare sul tema acquisti per sostenere le attività locali "non serve andare lontano per trovare la qualità'.
Sotto l'albero regala un sorriso, dona un gioco, ricevi un gioco.
Per Natale a Montespertoli le iniziative solidali si moltiplicano con due nuovi appuntamenti promossi e organizzati dai volontari del progetto "Un frutto al giorno per chi ne ha più bisogno" e dal Comitato Alberi e Natura.
Le imprese di Montespertoli incontrano GE.CO: gestione consapevole
E' stato organizzato dall'Amministrazione Comunale insieme ai Responsabili del progetto GE.CO un incontro online rivolto a tutte le imprese del territorio, mercoledì 16 dicembre, ore 14.30. GE.CO. acronimo di Gestione Consapevole è rivolto a tutti gli imprenditori di piccole e micro imprese del territorio toscano operanti nel settore del commercio, dell'industria, dell'artigianato e dell'agricoltura che intendono migliorare e rilanciare il proprio business.
Buon compleanno Gianni Rodari! Montespertoli da venerdì 11 dicembre 2020 a domenica 10 gennaio 2021 celebra il centenario di Gianni Rodari con un mese pieno di iniziative
Dall’11 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 Montespertoli diventa un teatro fantastico protagonista la fantasia di bambini e ragazzi, che irrompe festosa nelle vie di Montespertoli facendo leva sull'errore, quindi, come occasione di crescita e di unione in un territorio dove scuola è sinonimo di un'intera comunità o per dirla con Gianni Rodari è davvero "una scuola grande come il mondo".
Montespertoli: l'Ufficio Cultura organizza un incontro online per raccontare lo stato dell'arte dei lavori di ristrutturazione del Centro Culturale 'Le Corti' e del Palazzo degli Orologi.
L'incontro, previsto per martedì 15 dicembre alle ore 18.30, è aperto a tutta la cittadinanza e ha lo scopo di raccontare e spiegare il progetto di ristrutturazione, il cronoprogramma e l'ampliamento previsto dei servizi. All'interno del Centro Culturale 'Le Corti' si trova la Biblioteca Comunale E. Balducci che non ha sospeso l'attività e che si è trasferita presso la sede temporanea del Museo della Cultura del Vino e della Vite 'I Lecci', Via Lucardese 74.
Nuovo servizio per la presa in carico delle richieste di fine isolamento
L'Azienda Usl Toscana Centro ha attivato un servizio dedicato alle richieste di quei soggetti che necessitano del certificato che attesta la fine del periodo di isolamento domiciliare
Riaprono al pubblico tutte le biblioteche della Rete Rea.Net
Regole condivise tra i Comuni dell’Empolese Valdelsa e del Medio Valdarno. Tra lunedì 7 e mercoledì 9 dicembre le biblioteche attiveranno i propri servizi di prestito, restituzione, consultazione in sede e utilizzo delle sale studio. Necessaria la prenotazione. Il nuovo DPCM del 3 dicembre 2020 dispone l’apertura di biblioteche e archivi con "servizi offerti su prenotazione".
Al C.I.A.F. cresce l’ascolto.Dal 1 dicembre 2020 lo Sportello di Ascolto Psicologico ha ampliato l’orario di apertura
A seguito della riapertura C.I.A.F.: Centro Infanzia, Adolescenza e Famiglia, avvenuta lo scorso 19 novembre 2020, è ripresa l’attività dello Sportello di Ascolto Psicologico, un servizio di ascolto gratuito e riservato, dedicato alle famiglie di Montespertoli volto ad accogliere le esigenze dei cittadini e fornire sostegno a situazioni contingenti che l’utente desidera discutere.
Ritrovata collaborazione per lo sviluppo dei servizi pubblici locali : trovato accordo tra il Comune di Montespertoli e Publiservizi sulla vicenda dei canoni ATO.
Giovedì 3 dicembre 2020 il Consiglio Comunale di Montespertoli ha approvato un atto transattivo che chiude l’annosa vicenda dei canoni ATO con Publiservizi, che riguarda nello specifico la realizzazione della rete idrica nel territorio montespertolese.
Ampia partecipazione per la manifestazione online di Olea Montespertoli. Nonostante la modalità digitale, Olea è stata seguita da moltissime persone, ricevendo ottimi feedback.
Edizione in forma ridotta ma molto sentita quella di Sant'Andrea d'Artista di ieri, 30 Novembre 2020. Ieri mattina alla sola presenza del Sindaco Alessio Mugnaini e del Proposto di Sant'Andrea Don Carlo Ballerini è stata scoperta l'opera dell'artista montespertolese Simone Armelani che è stata installata nel Palazzo Comunale.
Montespertoli celebra la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità
Per giovedì 3 dicembre l'Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di iniziative online per ricordare la giornata internazionale delle persone con disabilità. Sulla falsa riga della giornata appena passata contro la violenza sulle donne, una serie di video saranno pubblicati sulla pagina facebook del Comune di Montespertoli che coinvolgono tutta la comunità
Da lunedì 10 maggio è possibile presentare il modulo di domanda per richiedere il contributo del 'Fondo Famiglie 2020-2021' (entro e non oltre giovedì 10 giugno).
Pedociclabile all’Anselmo entro 3 anni, accordo Comune-ALIA
Nel corso del Consiglio Comunale di giovedì 26 novembre 2020 è stata approvata la convenzione con ALIA SpA che regola i rapporti tra Comune e gestore in vista della realizzazione del nuovo impianto di digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti a Casa Sartori (Botinaccio), che vedrà la luce nei prossimi due anni. In particolare, la convenzione approvata definisce nel dettaglio gli investimenti che il soggetto gestore dovrà fare sul territorio di Montespertoli a compensazione della costruzione del nuovo impianto.