Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Comunicati

Montespertoli: inaugurato il primo centro per il Turismo Accessibile. Un nuovo modello di accoglienza per viaggiatori con disabilità

È un giorno di festa a Montespertoli: oggi è stato inaugurato l'ex circolo ricreativo di Lucignano trasformato da struttura in disuso a sede di un progetto di turismo accessibile, uno tra i primi in Italia dedicato ad accogliere persone con disabilità che intendono visitare il territorio a fini turistici.

Data di pubblicazione: 13/04/2024

Ulteriori dettagli

"COMUNITÀ IN RETE": I Patti Digitali, insieme verso un uso consapevole dei dispositivi elettronici.

Il gruppo di lavoro sul tema della consapevolezza digitale interno
al Comitato Genitori scuole Montespertoli è felice di presentare e
invitare tutta la cittadinanza all'evento "Comunità in Rete" che si
terrà Sabato 13 Aprile 2024, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala
Topical, Montespertoli, Lgo G. Mazzoni.

Data di pubblicazione: 12/04/2024

Ulteriori dettagli

Turismo accessibile, il Comune di Montespertoli e la Società della Salute inaugurano a Lucignano una struttura dedicata ai viaggiatori con disabilità

Sabato 13 aprile alle ore 12 l'inaugurazione dei locali dell'ex circolo ristrutturato grazie a un fondo PNRR di 290 mila euro intercettato dalla SdS Empolese Valdarno Valdelsa

Data di pubblicazione: 12/04/2024

Ulteriori dettagli

Il Comune di Montespertoli fa il punto sulle manutenzioni della settimana

Come ogni venerdì il Comune di Montespertoli fa il punto sugli interventi di manutenzione eseguiti con gli operai comunali e con le aziende che hanno contratti di manutenzione con l’ente.

Data di pubblicazione: 12/04/2024

Ulteriori dettagli

Centri estivi: primi dettagli per l'organizzazione familiare

Una novità di rilievo di quest'anno sono le nuove tariffe per la frequenza dei centri estivi modulate in base al valore ISEE. Il periodo di raccolta delle iscrizioni presso gli uffici comunali sarà dal 6 al 20 maggio 2024, tramite moduli di iscrizione da inviare al protocollo dell'ente.

Data di pubblicazione: 11/04/2024

Ulteriori dettagli

1774-2024. Montespertoli, la sua storia e le sue storie

Non perdete l'incontro intitolato "𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨𝐥𝐢 𝐞 𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟕𝟕𝟒", a cura di Paolo Gennai. Un'occasione unica per scoprire la storia della nostra comunità, giovedì 23 maggio, ore 17:30, presso la Sala del Consiglio.
A conclusione dell'evento, sarà svelata una 𝐭𝐚𝐫𝐠𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 sul Palazzo Comunale per celebrare i 250 anni dalla fondazione di Montespertoli. Inoltre, in collaborazione con Poste Italiane, sarà disponibile uno speciale 𝐀𝐧𝐧𝐮𝐥𝐥𝐨 𝐅𝐢𝐥𝐚𝐭𝐞𝐥𝐢𝐜𝐨.

Data di pubblicazione: 09/04/2024

Ulteriori dettagli

Montespertoli e Épernay: un gemellaggio che guarda al futuro

L'Amministrazione Comunale di Montespertoli è lieta del successo del gemellaggio e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo evento così speciale. Il gemellaggio tra Montespertoli e Épernay rappresenta un'amicizia solida e duratura che continuerà a crescere e a svilupparsi negli anni a venire.

Data di pubblicazione: 08/04/2024

Ulteriori dettagli

Asfaltature e manutenzioni a Montespertoli, settimana dedicata alle strade di campagna

La settimana a Montespertoli si chiude con alcuni lavori di manutenzione delle strade portati avanti sia dal personale del’ente sia dalle aziende esterne.

Data di pubblicazione: 05/04/2024

Ulteriori dettagli

Comune di Montespertoli: al fianco delle famiglie con un ventaglio di servizi in continua crescita

L’Amministrazione Comunale dall’apertura del CIAF, nel novembre 2019, ha ampliato i servizi gratuiti dedicati alle famiglie confermando il proprio impegno nel sostegno di tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani.

Data di pubblicazione: 04/04/2024

Ulteriori dettagli

Nel weekend si celebrano i 20 Anni di Gemellaggio tra Montespertoli ed Épernay

A Montespertoli si sono avviati i preparativi per accogliere un momento storico di grande significato: i 20 anni di gemellaggio con la capitale francese dello champagne, Épernay. Il Comune di Montespertoli ha messo in atto un ricco programma di eventi previsti per il fine settimana dal 5 al 7 aprile.

Data di pubblicazione: 03/04/2024

Ulteriori dettagli

Aperte le iscrizioni al Nido d'Infanzia Comunale 'Maria Grazia L'Aquilone' per l'anno 2024/25: scadenze e modalità di iscrizione

I genitori interessati potranno visitare la struttura (c/o la sede del nido in Via Aldo Moro 11-13) nei seguenti giorni dedicati agli open-day: sabato 6 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 (su prenotazione appuntamento), mercoledì 17 aprile, dalle ore 17:45 alle ore 19:00 (su prenotazione appuntamento), lunedì 22 aprile, dalle ore 17:45 alle ore 19:00 (ingresso libero). Per prenotare sarà necessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica aquilone@arcacoop.it

Data di pubblicazione: 02/04/2024

Ulteriori dettagli

Online il nuovo portale per le iscrizioni al nido ed ai servizi scolastici compresi pre e post scuola. Via libera dal 2 aprile

Tramite la piattaforma SiMeal, più semplice e intuitiva, sarà possibile iscrivere i giovani studenti e studentesse al servizio di refezione, trasporto, pre e post scuola per l'anno scolastico 2024/25 presso le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani.

Data di pubblicazione: 02/04/2024

Ulteriori dettagli

Anselmo cambia volto: inaugurato il nuovo percorso pedonale che collega la frazione

Sabato 30 marzo 2024 il Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini, ha inaugurato il nuovo percorso pedonale di Anselmo, alla presenza dell’azienda che ha realizzato l’intervento (Scaviter srl), a rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Servizio Lavori Pubblici e a tanti cittadini residenti nella zona. Nel corso della cerimonia, che ha visto il taglio del nastro proprio lungo la pista recentemente realizzata, il Sindaco ha espresso tutta la soddisfazione per un intervento che la cittadinanza attendeva da anni.

Data di pubblicazione: 30/03/2024

Ulteriori dettagli

Ortimino, asfaltata via Ortimino. Completati gli interventi manutentivi della scorsa settimana

Si è concluso questa settimana l’intervento di manutenzione straordinaria di via Ortimino. Gli interventi realizzati dagli operai comunali, invece, si sono concentrati sulla viabilità e sulla manutenzione del patrimonio pubblico esistente.

Data di pubblicazione: 29/03/2024

Ulteriori dettagli

Luci Blu nei luoghi istituzionali di Montespertoli

2 aprile, Giornata mondiale della conoscenza e consapevolezza dell'autismo

Data di pubblicazione: 27/03/2024

Ulteriori dettagli

I love Montespertoli: 8 cornici panoramiche per scoprire la bellezza del territorio

Le cornici “I love Montespertoli” sono state strategicamente installate nel territorio e offrono al visitatore un punto in cui soffermarsi ad ammirare il panorama e scattare una foto ricordo. L’Ufficio turisitico lancia un contest: la foto più bella vincerà vino e olio del territorio.

Data di pubblicazione: 26/03/2024

Ulteriori dettagli

In Vino Veritas: ecco le date della 66^ Mostra del Chianti di Montespertoli

Dal 25 maggio al 2 giugno 2024 Montespertoli torna ad ospitare uno degli eventi vitivinicoli più importanti della Toscana con la 66ª Edizione della mostra dedicata al vino Chianti. Un programma ricco di degustazioni, eventi enogastronomici, folkloristici, spettacoli, intrattenimento musicale e tanto altro.

Data di pubblicazione: 26/03/2024

Ulteriori dettagli

Nuovo percorso pedonale di Anselmo, sabato 30 l’inaugurazione

Sabato 30 marzo alle ore 11:00 avrà luogo l’inaugurazione del nuovo percorso pedonale nella frazione di Anselmo.

Data di pubblicazione: 25/03/2024

Ulteriori dettagli

Manutenzioni a Montespertoli, messe a dimora di olivi e riqualificazione dell’ex campo sportivo

Nel corso della settimana sono stati numerosi gli interventi di manutenzione sul territorio comunale di Montespertoli. Particolare attenzione è stata data alla zona di via Suor Niccolina Anselmi: grazie alla collaborazione con l’azienda che ha iniziato i lavori di realizzazione del nuovo Polo per l’infanzia 0-6, gli operai comunali hanno spostato alcuni degli olivi presenti nell’area di cantiere e li hanno messi a dimora nell’area verde che collega via Suor Niccolina Anselmi e largo Verdiani.

Data di pubblicazione: 22/03/2024

Ulteriori dettagli

L’iniziativa Puliamo la frazione raddoppia: tappa a San Quirico e Lucardo

Sabato 23 marzo 2024, ore 10, partenza in due punti diversi del territorio: presso la sede di Prima Materia in via Poppiano, n. 100 e presso la Chiesa di San Martino e Giusto a Lucardo. Da lì i volontari partiranno in piccoli gruppi per ripulire le vie limitrofe. Il gestore del servizio integrato di raccolta dei rifiuti si occuperà poi di raccoglierli.

Data di pubblicazione: 20/03/2024

Ulteriori dettagli

Scuole Sicure: a Montespertoli si investe nella prevenzione a favore dei giovani e nell’educazione stradale per i più piccoli

L’azione di prevenzione e contrasto richiede un lavoro di coordinamento tra l’attività educativa e le istituzioni civili. A tal fine, l’Amministrazione di Montespertoli, in collaborazione con la Polizia Municipale, la Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno e il Ser.D, ha definito un calendario di azioni e attività per le prossime settimane in modo da coinvolgere circa 100 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “R. Fucini” (fascia età 12/13 anni).

Data di pubblicazione: 20/03/2024

Ulteriori dettagli

Piazza del Popolo, al via una manutenzione pensata per il benessere dei lecci

Iniziano questa settimana i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione di piazza del Popolo, nel pieno centro di Montespertoli.

Data di pubblicazione: 18/03/2024

Ulteriori dettagli

Dalle strade ai punti panoramici, il punto sulle manutenzioni a Montespertoli

La settimana si chiude con un bilancio positivo per le attività di manutenzione svolte dagli operai del Comune di Montespertoli sul territorio comunale. Sono numerosi, infatti, gli interventi realizzati o iniziati in questi giorni dal personale esterno addetto alle manutenzioni, sia nel capoluogo sia nelle tante frazioni.

Data di pubblicazione: 15/03/2024

Ulteriori dettagli

“Autori alla Balducci”: una serie di eventi culturali alla Biblioteca Comunale Ernesto Balducci

Una rassegna di presentazione di libri organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli sta per iniziare presso il Centro culturale “Le Corti”, promossa con l'intento di promuovere la crescita personale attraverso la lettura e il confronto. Il Centro Culturale "Le Corti" ospiterà una variegata selezione di autori e tematiche, offrendo agli interessati l'opportunità di esplorare mondi nuovi e approfondire conoscenze.

Data di pubblicazione: 14/03/2024

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito