Montespertoli celebra la Festa della Repubblica: consegna della Costituzione Italiana ai neomaggiorenni

Quest’anno la cerimonia si svolgerà in una nuova location: i neo diciottenni sono attesi nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale
Data:

27/05/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Montespertoli - Licenza sconosciuta

Descrizione

Lunedì 2 giugno 2025, in occasione del 79° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, il Comune di Montespertoli organizza una cerimonia istituzionale presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 10:30.

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco Alessio Mugnaini, la Presidente del Consiglio Comunale Jessica Ghizzani e le autorità civili e militari del territorio. Come da tradizione, sarà consegnata la copia della Costituzione Italiana ai giovani cittadini montespertolesi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2025.

Un gesto simbolico che rappresenta l’impegno delle istituzioni nel trasmettere alle nuove generazioni il valore della convivenza democratica e della partecipazione civica, fondamenti della Repubblica italiana.

Sono 126 i ragazzi e le ragazze che quest’anno riceveranno l’invito ufficiale. Per motivi organizzativi, chi non avesse ancora confermato la propria partecipazione è invitato a scrivere quanto prima all’indirizzo segr.sindaco@comune.montespertoli.fi.it.
L’evento è inserito nel programma della 67ª Mostra del Chianti, in corso dal 31 maggio all’8 giugno, a sottolineare il legame profondo tra le tradizioni locali e i valori fondanti della Repubblica.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/05/2025 11:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito