A chi è rivolto
Tutti i cittadini che abbiano richiesto la prenotazione di un rito civile (matrimonio o unione), al Comune di Montespertoli
Come fare per richiedere un celebrante esterno per il matrimonio o unione civile
Tutti i cittadini che abbiano richiesto la prenotazione di un rito civile (matrimonio o unione), al Comune di Montespertoli
Per la celebrazione del matrimonio, e per la costituzione delle unioni civili, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche ai cittadini italiani che abbiamo i requisiti per l'elezione a consiglieri comunali e che non si trovino nelle condizioni di incompatibilità di cui all' art. 6 D.P.R. 396/2000: l'ufficiale dello stato civile non potrà ricevere gli atti nei quali lui stesso, il coniuge, i suoi parento o affini, in linea retta in qualunque grado, in linea collaterale fino al secondo grado, intervengono come dichiaranti.
La Giunta municipale del Comune di Montespertoli con Delibera n.25/2014 ha indicato come linea di indirizzo che le funzioni di Stato Civile siano delegate a soggetti che ricoprano incarichi istituzionali oltre ai requisiti per la elezione a consigliere comunale, eccetto casi particolari che rimangono a discrezione del Sindaco. Pertanto nel caso in cui l’aspirante celebrante esterno non ricopra incarichi istituzionali deve effettuare un colloquio con il Sindaco.
Una volta ricevuta la documentazione, l’ufficio di stato civile, effettuate le necessarie verifiche, predispone la delega delle funzioni di Stato Civile per la celebrazione dell’evento specifico alla persona richiesta e la sottoporrà ad autorizzazione e firma del Sindaco. Il delegato dovrà sottoscrivere la delega di funzioni per accettazione.
L’Ufficiale dello Stato Civile delegato, nel celebrare il matrimonio o unione civile, deve indossare la fascia tricolore come previsto dall’art.70 del D.P.R. 396/2000 e sarà lui solo unico rappresentante del Comune di Montespertoli, responsabile della cura e della corretta tenuta dell’atto di matrimonio.
Durante la celebrazione non sarà presente personale del Comune e il celebrante esterno dovrà rendersi disponibile a ritirare e restituire l’atto secondo i tempi richiesti dall’ufficio dello stato civile.
La richiesta di delega a celebrare un matrimonio nel Comune di Montespertoli secondo l’art. 1 co 3 del D.P.R. 396/2000 va presentata dall’aspirante celebrante esterno e sottoscritta anche dagli sposi almeno 30 giorni prima del matrimonio. Il modulo, reperibile in allegato, dovrà essere consegnato in originale presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici.
Nel caso in cui la richiesta non pervenga nei tempi sopra indicati, la celebrazione potrà avvenire solamente con l’ufficiale dello stato civile messo a disposizione dal Comune.
Richiesta celebrante esterno