A chi è rivolto
Persone dello stesso sesso che intendano costituire un'unione civile
Come fare per costituire un'unione civile
Persone dello stesso sesso che intendano costituire un'unione civile
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016 n. 76, che introduce nel nostro ordinamento l'istituto dell'unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione
Al fine di costituire un'unione civile, due persone maggiorenni dello stesso sesso devono presentare congiuntamente all'Ufficiale di stato civile del comune di loro scelta la richiesta di unione.
L'iter procedurale si divide in 2 fasi:
- prima fase: richiesta di unione formalizzata con un processo verbale;
- seconda fase: costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile.
La costituzione dell'unione civile può aver luogo nelle sale già destinate alla celebrazione dei matrimoni:
Per la prima fase, gli interessati devono prenotare un appuntamento presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici per la stesura del processo verbale di richiesta di costituzione dell'unione civile. Nella richiesta che sarà formalizzata innanzi all'ufficiale dello stato civile ciascuna parte dovrà dichiarare:
· nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la cittadinanza ed il luogo di residenza;
· l'insussistenza delle cause impeditive alla costituzione dell'unione di cui all'art. 1, comma 4 della legge.
Lo straniero che vuole costituire in Italia un'unione civile deve presentare all'ufficiale dello stato civile anche una dichiarazione dell'autorità competente del proprio paese dalla quale risulti che, giusta le leggi cui è sottoposto, nulla osta all'unione civile.
Per la seconda fase, le parti, nel giorno indicato nel processo verbale, comunque trascorsi 30 giorni dalla richiesta, procedono alla costituzione vera e propria dell'unione civile, rendendo personalmente e congiuntamente alla presenza di due testimoni, avanti all'ufficiale dello stato civile del comune dove è stata presentata la richiesta, la dichiarazione di voler costituire un'unione civile.
Contestualmente le parti potranno:
· rendere la dichiarazione di scelta del regime patrimoniale della separazione dei beni.
· scegliere un cognome comune, scelto fra i loro cognomi, da assumere per la durata dell'unione. La parte che modifica il cognome dichiarerà se sostituire il proprio cognome con il cognome scelto o anteporlo o posporlo al proprio
Modulo per prenotare la data, l'ora e il luogo dell'evento, da presentare almeno 30 giorni prima, e il modulo per l'indicazione dei testimoni da presentare almeno 15 giorni prima
Puoi richiedere la prenotazione per la celebrazione di matrimonio o unione civile tramite il servizio online, autenticandoti con SPID, CIE o CNS.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale, se mittente e destinatario possiedono una casella di posta certificata, viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e l'effettiva consegna di documenti informatici.
È possibile inviare l'istanza all'indirizzo e-mail dell'Ufficio Protocollo.
Non è possibile costituire unioni civili nel caso in cui sussista: