Richiesta di parere preventivo

  • Servizio attivo

Il parere preventivo riguarda opere edilizie per le quali è necessario presentare istanza in base a specifiche casistiche previste dagli strumenti comunali.

A chi è rivolto

L'avente titolo o altro soggetto, purché autorizzato a ciò dagli aventi titolo, in previsione dell'effettuazione di opere edilizie deve presentare istanza di parere preventivo per le specifiche casistiche previste dagli strumenti comunali. 

Montespertoli

Descrizione

In particolare il parere preventivo è reso nei limiti delle informazioni offerte dall'interessato e non vincola la successiva attività istruttoria.

Il parere preventivo non costituisce titolo abilitativo all’intervento edilizio che potrà essere assentito secondo gli ordinari procedimenti di legge.

Come fare

La richiesta di parere preventivo deve essere trasmessa tramite pec a comune.montespertoli@postacert.toscana.it  utilizzando il modulo allegato e deve essere accompagnata da tutti gli elementi necessari a consentire l'espressione del parere ed in particolare tutti gli elaborati di cui all'elenco della suddetta modulistica. 

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • modulistica per la richiesta di parere preventivo accompagnata dagli elaborati di cui all'elenco della suddetta modulistica; in particolare i file trasmessi devono avere un titolo chiaro ed esplicito corrispondente al contenuto del singolo elaborato (per esempio Relazione tecnica, Relazione geologica, Studio idraulico, Procura speciale, Titolo di proprietà, Tavola n., ecc.) con i seguenti contenuti obbligatori per gli elaborati grafici (TAVOLE):
    • a) Descrizione del tipo di rappresentazione (per esempio Inquadramento generale, Piante, Sezioni, Impianti, ecc.);
    • b) Indicazione dello stato (Stato Attuale, di Progetto, Sovrapposto, Autorizzato);
  • procura speciale per la presentazione telematica della pratica;
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le tariffe allegate, da effettuarsi seguendo le indicazioni di cui alla sezione "diritti di segreteria".

Modulo assolvimento imposta di bollo pratiche edilizie ed urbanistiche

Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo

Modulo per la presentazione della procura speciale per presentazione pratiche digitali

Il modello di dichiarazione deve essere sottoscritto dai titolari della pratica e serve per la presentazione telematica

Modulo per la richiesta di parere preventivo

L'avente titolo o altro soggetto, purché autorizzato a ciò dagli aventi titolo, in previsione dell'effettuazione di opere edilizie deve presentare istanza di parere preventivo per le specifiche casistiche previste dagli strumenti comunali.

Diritti segreteria Servizio Assetto del Territorio

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per una determinata attività che esso svolge.

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta presentazione istanza

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

diritti di segreteria
in base alla tabella costi

da determinare in base alla tabella allegata

Accedi al servizio

Portale di inserimento e consultazione pratiche edilizie.

Servizio Assetto del Territorio

Sede comunale

Via Cafaggio 19 50025 Montespertoli

Orari al pubblico:

L'Ufficio riceve solo previo appuntamento, il martedì mattina ed il giovedì mattina, su prenotazione on line da effettuarsi al

link https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento

l'ufficio riceve inoltre il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 senza appuntamento 

Valido dal 20/05/2022

Ulteriori informazioni

Regolamento Urbanistico

Il regolamento urbanistico (R.U) è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 30 Luglio 2015.
A partire dal 31 Dicembre 2023 per gli effetti dell'art.55 della L.R.1/2005 la Parte Terza del Regolamento Urbanistico è decaduta ovvero non sono applicabili le parti relative alla disciplina delle trasformazioni sono invece vigenti le parti che disciplinano la gestione degli assetti insediativi esistenti.

Variante Generale al Piano Strutturale

Il Piano Strutturale è un documento contenente le strategie a lungo termine per la pianificazione territoriale e per la successiva redazione del Piano Operativo.

Piano Operativo

In conformità al Piano Strutturale, il Piano Operativo disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio comunale.

Regolamento edilizio comunale vigente

Il regolamento edilizio comunale (R.E.C.) è lo strumento che disciplina gli aspetti igienico - sanitari, tecnico - estetici e di sicurezza delle costruzioni e delle loro pertinenze. Esso trova la sua fonte di disciplina nell'articolo 4 del D.P.R. n. 380/2001 (cd. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Regolamento ausiliario al regolamento edilizio

Regolamento edilizio vigente per la disciplina degli interventi pertinenziali e degli interventi di recupero dei sottotetti

Regolamento degli spazi a parcheggio

Il regolamento definisce la corretta qualificazione tecnico giuridica del concetto di spazio per parcheggio da reperire nelle aree private.

Contatti

PEC:
comune.montespertoli@postacert.toscana.it

Gli orari indicati sono quelli dedicati al ricevimento del pubblico. Consultare le indicazioni specifiche presenti nelle pagine descrittive dei Servizi e degli Uffici per eventuale appuntamento.

Mar
09.00 - 13.00
Gio
09.00 - 13.00, 15.00 - 17.30
Valido dal 01/01/2019

Ufficio Edilizia Pubblica e Privata

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo.

L'Ufficio riceve solo previo appuntamento con le seguenti modalità:

- il martedì mattina in modalità telematica, su prenotazione on line da effettuarsi al link: https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento 

- il giovedì mattina in presenza, su prenotazione on line da effettuarsi al link https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento

- il giovedì pomeriggio in presenza dalle ore 15.00 alle ore 16.00 accesso libero per domande di carattere generale.

E' necessario presentarsi all'appuntamento avendo già effettuato l'accesso agli atti per la verifica dello stato legittimo dell'immobile. Si richiede inoltre di presentarsi con adeguata documentazione sull'inquadramento urbanistico dell'area (tessuto urbanistico e scheda dell'edificio) e con una bozza dello stato di progetto e dello stato sovrapposto. 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito