Regolamento ausiliario al regolamento edilizio

Regolamento edilizio vigente per la disciplina degli interventi pertinenziali e degli interventi di recupero dei sottotetti
Data:

20/09/2023

Data di protocollazione:

01/01/2023

Descrizione

Nelle more di revisione del Regolamento Edilizio è stato approvato una raccolta di regole che affrontano alcuni concetti e nozioni che le norme Statali e Regionali rinviano, per la loro completa declinazione, agli strumenti di pianificazione comunale; con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 29/06/2023 sono state apportate infatti alcune "modifiche al regolamento ausiliario al regolamento edilizio di cui alla precedente Deliberazione C.C. n. 38 del 25/03/2021 in anticipazione al nuovo regolamento".

In particolare questo regolamento definisce sia le caratteristiche degli interventi e delle opere riconducibili alla nozione di interventi pertinenziali, sia definire qualitativamente e quantitativamente la realizzazione di opere e manufatti privi di rilevanza edilizia, nonché le norme per il recupero dei sottotetti a fini abitativi.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Edilizia Pubblica e Privata

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo.

L'Ufficio riceve solo previo appuntamento con le seguenti modalità:

- il martedì mattina in modalità telematica, su prenotazione on line da effettuarsi al link: https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento 

- il giovedì mattina in presenza, su prenotazione on line da effettuarsi al link https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento

- il giovedì pomeriggio in presenza dalle ore 15.00 alle ore 16.00 accesso libero per domande di carattere generale.

E' necessario presentarsi all'appuntamento avendo già effettuato l'accesso agli atti per la verifica dello stato legittimo dell'immobile. Si richiede inoltre di presentarsi con adeguata documentazione sull'inquadramento urbanistico dell'area (tessuto urbanistico e scheda dell'edificio) e con una bozza dello stato di progetto e dello stato sovrapposto. 

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza sconosciuta

Servizi collegati

Catasto e urbanistica

Accertamento di conformità

L'Accertamento consente di poter legittimare interventi realizzati in assenza o in difformità da permesso di costruire o da SCIA

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Attestazione asseverata di agibilità

L'attestazione di agibilità assevera la sussistenza delle condizioni di sicurezza,igiene,salubrità,risparmio energetico e accessibilità delle unità immobiliari.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione di inizio lavori asseverata per attività di edilizia libera CILA

La CILA è presentata limitatamente agli interventi di cui al comma 2 lettera a), a bis), a ter) a quater), f bis), f ter) ed f quater) di cui alla L.R. 65/2014.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Comunicazione di inizio lavori CIL

La comunicazione di inizio lavori (CIL) è presentata limitatamente agli interventi di cui al comma 2 lettera c), c-bis), f) di cui alla L.R. 65/2014.

Ulteriori dettagli

Date

Data di inizio validità/efficacia

01/09/2023

Data di inizio pubblicazione

20/09/2023

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 10:20

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito