Competenze
L’ufficio svolge attività tecniche ed amministrative inerenti gli interventi sul territorio comunale riguardanti materie ambientali ed igienico sanitarie. In particolare provvede all’istruttoria dei procedimenti relativi:
- all’emissione degli atti in materia di inquinamento idrico, atmosferico, acustico, elettromagnetico, e in materia di rifiuti;
- al rilascio delle autorizzazioni agli scarichi idrici domestici fuori della pubblica fognatura;
- al rilascio e/o rinnovo dei patentini per l’utilizzo di gas tossici e dell’assegnazione dei numeri di matricola degli impianti elevatori quali ascensori e/o montacarichi;
- alle comunicazioni inerenti gli spandimenti su suolo a fini agronomici di effluenti di aziende agricole e/o frantoi oleari ed il riutilizzo delle terre e rocce da scavo;
- alla gestione del verde pubblico ed al rilascio del nulla osta per l'abbattimento di piante e alberi;
- alle attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione delle aree pubbliche sul territorio comunale;
Gestisce i rapporti con il soggetto affidatario del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti (Alia Servizi Ambientali) nonché gestore della Discarica Casa Sartori e con i soggetti strumentali in materia ambientale quali l’agenzia regionale per la protezione ambientale (ARPAT), l’azienda sanitaria locale (ASL) e l’autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (ATO Toscana Centro).