Taglio Alberi

  • Servizio attivo

Istanza per abbattimento di alberi

A chi è rivolto

Cittadini e/o aziende private che intendano abbattere alberature presenti all’interno del centro abitato o all’interno dei resedi privati di immobili

Montespertoli

Descrizione

L'istanza di abbattimento di alberi all'interno del centro abitato o all’interno dei resedi privati di immobili in area rurale aventi le caratteristiche di cui all'art. 3 lett. b) del DPGR 48R/2003, dovrà essere presentata all'ufficio Ambiente del Comune di Montespertoli.

Nel caso in cui si tratti di taglio di alberature fuori dal perimetro del centro abitato (in zona agricola) e le stesse siano collocate non all'interno del resede abitativo, dovrà essere presentata opportuna richiesta di autorizzazione alla Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/vincolo-idrogeologico/.

Il procedimento ha una durata di 30 giorni, salvo l'eventuale periodo sospensivo per la richiesta e la presentazione di integrazioni.

Qualora vi sia l’obbligo di richiedere l’Autorizzazione Paesaggistica questa dovrà essere ottenuta prima dell’abbattimento con specifico procedimento.

Cosa serve

  • Planimetria con evidenziata l'ubicazione della/e pianta/e da abbattere
  • Documentazione fotografica relativa alla pianta da abbattere
  • Fotocopia documento di identità del richiedente
  • Relazione di valutazione delle condizioni strutturali e di stabilità, vegetative, e fitosanitarie delle piante (se necessaria ai sensi del Regolamento)
  • n.2 marche da bollo da Euro 16,00
  • copia di documento di identità in corso di validità. 

Richiesta di autorizzazione all’abbattimento di albero/i

Richiesta di autorizzazione per l'abbattimento o la potatura di alberi, il cui numero, specie e circonferenza del fusto misurata a 100 cm di altezza dal colletto rispettano i seguenti criteri:
- per le specie di prima e seconda grandezza, la circonferenza è superiore a 60 cm.
- per le specie di terza grandezza, la circonferenza è superiore a 35 cm.

Cosa si ottiene

Nulla osta per taglio alberi

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

marca da bollo
16 Euro

Ulteriori informazioni

Notizie e aggiornamenti

Comunicati

Più tutele per gli alberi, Montespertoli adotta il nuovo regolamento del verde pubblico e privato

Nuovo regolamento dedicato alla tutela del verde pubblico e privato all'interno del territorio comunale, obiettivo: preservare il verde pubblico e privato e promuovere una cultura di rispetto per le alberature nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità ambientale.

Data di pubblicazione: 03/11/2023

Ulteriori dettagli

Contatti

Telefono - Responsabile del Servizio:
(+39) 0571600232

E-mail:
ambiente@comune.montespertoli.fi.it

Gli orari indicati sono quelli dedicati al ricevimento del pubblico. Consultare le indicazioni specifiche presenti nelle pagine descrittive dei Servizi e degli Uffici per eventuale appuntamento.

Mar
09.00 - 13.00
Gio
09.00 - 13.00, 15.00 - 17.30
Valido dal 01/01/2019

Ufficio Ambiente

Gestione procedimenti di V.I.A. Attività tecnica e amministrativa interventi di disinfezione-disinfestazione-derattizzazione e lotta al randagismo sul territorio comunale. Istruttoria per emissione atti in materia di inquinamento. Gestione rapporti con il soggetto affidatario del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Autorizzazioni scarichi idrici domestici fuori della pubblica fognatura. Rilascio/rinnovo patentini per uso gas tossici. Assegnazione numeri matricola ascensori/montacarichi.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito