Segnalazione certificata di inizio attività SCIA

  • Servizio attivo

La SCIA è il titolo abilitativo necessario per dare inizio alle opere ed interventi che interessano il patrimonio edilizio esistente.

A chi è rivolto

L'avente titolo prima della realizzazione di opere che  interessano il patrimonio edilizio esistente ai sensi dell'articolo 145 della L.R. 65/2014 deve depositare una Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (S.C.I.A.)

Montespertoli

Descrizione

La SCIA è presentata dal proprietario ed è accompagnata da:

a) una relazione del progettista abilitato, che asseveri la conformità degli interventi ed opere da realizzare agli strumenti della pianificazione urbanistica comunali adottati o approvati ed al regolamento edilizio, nonché il rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie , alle norme relative all’efficienza energetica;

b) gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza dell’amministrazione;

c) l’indicazione dell’impresa cui sono affidati i lavori, ai sensi del comma 8 art. 141 L.R. 65/2014;

d) fermo restando quanto previsto dall’articolo 147 e dall’articolo 167, comma 1, ogni parere, nulla osta o atto d’assenso comunque denominato necessario per poter eseguire i lavori, compresi quelli relativi a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, se presenti;

e) le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti per la presentazione della SCIA.

Fermo restando quanto previsto dal comma 8 e dall’articolo 147, ove entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della SCIA sia riscontrata l’assenza di uno o più degli atti di cui al comma 2, o la non conformità delle opere da realizzare agli strumenti o alle normative di cui alla lettera a) del medesimo comma 2, il comune notifica al proponente, al progettista o al direttore dei lavori, entro il medesimo termine, il divieto di prosecuzione degli interventi e l’ordine di ripristino delle parti poste in essere o, nei casi di cui all’articolo 134, commi 2, 2 bis e 2 ter, l'ordine motivato di non effettuare il previsto intervento.

Come fare

La SCIA è presentata attraverso il portale edilizia, compilando i moduli regionali online.

La SCIA è sottoposta al termine massimo di efficacia pari a tre anni dalla data di presentazione entro il quale deve essere comunicata la fine dei lavori attraverso il portale dell'edilizia utilizzando il modulo regionale allegato.

Nel caso di varianti apportate in corso di costruzione che non comportino la sospensione dei lavori entro la fine dei lavori è possibile presentare il "deposito stato finale dell'opera" ossia  il progetto dell'opera così come effettivamente realizzata usando il modulo regionale. 

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • documentazione elencata nel modulo redatta ai sensi del D.P.G.R. 88/R/2020; in particolare i file trasmessi devono avere un titolo chiaro ed esplicito corrispondente al contenuto del singolo elaborato (per esempio Relazione tecnica, Relazione geologica, Studio idraulico, Procura speciale, Titolo di proprietà, Tavola n., ecc.) con i seguenti contenuti obbligatori per gli elaborati grafici (TAVOLE):
    • a) Descrizione del tipo di rappresentazione (per esempio Inquadramento generale, Piante, Sezioni, Impianti, ecc.);
    • b) Indicazione dello stato (Stato Attuale, di Progetto, Sovrapposto, Autorizzato);
  • procura speciale per la presentazione telematica della pratica;
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le tariffe allegate, da effettuarsi seguendo le indicazioni di cui alla sezione "diritti di segreteria";
  • corresponsione dei contributi se dovuti calcolati secondo le tariffe vigenti;
  • modello per la rilevazione ISTAT da compilare online se dovuto in base al tipo di intervento

Modulo per la presentazione della procura speciale per presentazione pratiche digitali

Il modello di dichiarazione deve essere sottoscritto dai titolari della pratica e serve per la presentazione telematica

Diritti segreteria Servizio Assetto del Territorio

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per una determinata attività che esso svolge.

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta presentazione istanza

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

diritti di segreteria
in base alla tabella costi

da determinare in base alla tabella allegata

oneri di urbanizzazione e costo di costruzione
in base alla tabella costi

da determinare in base alla tabella allegata

Accedi al servizio

Portale di inserimento e consultazione pratiche edilizie.

Servizio Assetto del Territorio

Sede comunale

Via Cafaggio 19 50025 Montespertoli

Orari al pubblico:

L'Ufficio riceve solo previo appuntamento, il martedì mattina ed il giovedì mattina, su prenotazione on line da effettuarsi al

link https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento

l'ufficio riceve inoltre il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 16.00 senza appuntamento 

Valido dal 20/05/2022

Ulteriori informazioni

Regolamento Urbanistico

Il regolamento urbanistico (R.U) è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 71 del 30 Luglio 2015.
A partire dal 31 Dicembre 2023 per gli effetti dell'art.55 della L.R.1/2005 la Parte Terza del Regolamento Urbanistico è decaduta ovvero non sono applicabili le parti relative alla disciplina delle trasformazioni sono invece vigenti le parti che disciplinano la gestione degli assetti insediativi esistenti.

Variante Generale al Piano Strutturale

Il Piano Strutturale è un documento contenente le strategie a lungo termine per la pianificazione territoriale e per la successiva redazione del Piano Operativo.

Piano Operativo

In conformità al Piano Strutturale, il Piano Operativo disciplina l'attività urbanistica ed edilizia per l'intero territorio comunale.

Regolamento edilizio comunale vigente

Il regolamento edilizio comunale (R.E.C.) è lo strumento che disciplina gli aspetti igienico - sanitari, tecnico - estetici e di sicurezza delle costruzioni e delle loro pertinenze. Esso trova la sua fonte di disciplina nell'articolo 4 del D.P.R. n. 380/2001 (cd. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Regolamento ausiliario al regolamento edilizio

Regolamento edilizio vigente per la disciplina degli interventi pertinenziali e degli interventi di recupero dei sottotetti

Regolamento degli spazi a parcheggio

Il regolamento definisce la corretta qualificazione tecnico giuridica del concetto di spazio per parcheggio da reperire nelle aree private.

Diritti segreteria Servizio Assetto del Territorio

I diritti di segreteria sono un corrispettivo versato al Comune per una determinata attività che esso svolge.

Contatti

PEC:
comune.montespertoli@postacert.toscana.it

Gli orari indicati sono quelli dedicati al ricevimento del pubblico. Consultare le indicazioni specifiche presenti nelle pagine descrittive dei Servizi e degli Uffici per eventuale appuntamento.

Mar
09.00 - 13.00
Gio
09.00 - 13.00, 15.00 - 17.30
Valido dal 01/01/2019

Ufficio Edilizia Pubblica e Privata

L’ufficio accoglie le istanze inoltrate da soggetti privati che devono realizzare lavori edili e che quindi, secondo le vigenti disposizioni normative, necessitano di un titolo abilitativo.

L'Ufficio riceve solo previo appuntamento con le seguenti modalità:

- il martedì mattina in modalità telematica, su prenotazione on line da effettuarsi al link: https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento 

- il giovedì mattina in presenza, su prenotazione on line da effettuarsi al link https://www.comune.montespertoli.fi.it/prenota_appuntamento

- il giovedì pomeriggio in presenza dalle ore 15.00 alle ore 16.00 accesso libero per domande di carattere generale.

E' necessario presentarsi all'appuntamento avendo già effettuato l'accesso agli atti per la verifica dello stato legittimo dell'immobile. Si richiede inoltre di presentarsi con adeguata documentazione sull'inquadramento urbanistico dell'area (tessuto urbanistico e scheda dell'edificio) e con una bozza dello stato di progetto e dello stato sovrapposto. 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito