Qualsiasi modifica temporanea alla circolazione giustificata da uno scopo legittimo dimostrato e/o qualsiasi occupazione di suolo pubblico non superiore ad un giorno e non comportante manomissione del suolo o atti di autorizzazione da parte dell’Amministrazione, deve essere richiesta all'Amministrazione comunale utilizzando la modulisica predisposta. Le ordinanze vengono emesse solo se è necessario modificare la circolazione stradale con provvedimenti temporanei (divieto di sosta, deviazioni, etc).
Qualora la richiesta d’ordinanza consegua a richiesta di occupazione del suolo pubblico di durata superiore ad un giorno e/o a manomissione del suolo, la stessa deve essere allegata in copia e l’ordinanza verrà emessa all’acquisizione dell’atto autorizzatorio.Deve sempre essere allegato alla richiesta un disegno illustrativo della precisa ubicazione del luogo d’intervento con le dimensioni della sede stradale e dell’eventuale occupazione.
Tutta la segnaletica provvisoria e gli eventuali avvisi informativi devono essere installati, mantenuti e rimossi secondo le norme del Codice della Strada D.Lgs. n° 285 del 30.04.1992, del relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n° 495 del 16.12.1992, del D.M.10.07.2002 e loro successive modifiche e integrazioni, a cura e spese del richiedente o suoi incaricati.
La segnaletica di Divieto di Sosta deve essere apposta nelle posizioni sufficienti, idonee e necessarie almeno quarantotto (48) ore prima.
A riprova deve essere fatta recapitare, anche via fax, al Comando di Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa immediatamente dopo la collocazione e comunque entro la data d’inizio di validità del divieto, la Dichiarazione di Apposizione Segnaletica debitamente compilata e firmata. Il mancato recapito non darà luogo ad intervento della Polizia Municipale per le relative sanzioni amministrative ed accessorie, salvo l’ingiunzione dell’immediata sospensione dei lavori/rimozione dell’occupazione qualora gli stessi risultassero incompatibili con la circolazione stradale allo stato di fatto. Richieste di risarcimento danni conseguenti all’operato della Polizia Municipale a seguito della suddetta Dichiarazione non veritiera saranno poste a carico del firmatario, salvo che il fatto costituisca reato.
I danni derivanti dalla segnaletica apposta, o non mantenuta, od omessa, o non a norma, è a totale carico del richiedente e/o committente e/o incaricato.
Ogni responsabilità derivante dall’esecuzione delle attività e dei lavori è a totale carico del richiedente e/o suo committente e/o suo incaricato, i quali devono mettere in atto tutte le misure allo stato dell’arte e della legislazione
vigente a tutela dell’incolumità pubblica, della sicurezza della circolazione e della prevenzione degli infortuni sul lavoro. Il Comune di Montespertoli e i suoi dipendenti rimangono sollevati ed indenni da dette responsabilità. E’ fatto obbligo al richiedente di acquisire copia dell’ordinanza prima dell’inizio della sua validità. L’ordinanza e tutte le altre autorizzazioni del caso, se dovute, dovranno essere ostensibili sul luogo dei lavori.
Il pagamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico, se dovuto, deve essere dimostrato o altrimenti effettuato prima dell’occupazione del suolo, salvo conguagli. Il mancato pagamento nei suddetti termini darà luogo a comunicazione all’Ufficio Tributi per il recupero forzoso.