A chi è rivolto
L'avente titolo prima della realizzazione di opere che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale deve ottenere il rilascio del permesso di costruire.
Le opere che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale sono subordinate al rilascio del permesso di costruire.
L'avente titolo prima della realizzazione di opere che comportano la trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale deve ottenere il rilascio del permesso di costruire.
La domanda di permesso di costruire è accompagnata da una dichiarazione del progettista abilitato che assevera la conformità del progetto agli strumenti della pianificazione urbanistica comunali approvati ed adottati, al regolamento edilizio e alle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, alle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, alle norme relative all’efficienza energetica.
La richiesta di permesso di costruire è presentata attraverso il portale edilizia, compilando i moduli regionali online.
La comunicazione dell'inizio dei lavori, da effettuare entro un anno dalla data del rilascio del permesso di costruire, deve essere fatta attraverso il modulo regionale allegato; per la comunicazione dell'ultimazione delle opere il termine massimo è tre anni dalla data di inizio dei lavori e deve essere effettuata utilizzando la modulistica regionale; entrambi le comunicazioni sono presentate attraverso il portale edilizia. Nel caso di varianti apportate in corso di costruzione che non comportino la sospensione dei lavori entro la fine dei lavori è possibile presentare il "deposito stato finale dell'opera" ossia il progetto dell'opera così come effettivamente realizzata usando il modulo regionale attraverso il portale edilizia.