A chi è rivolto
Privati cittadini
Enti e associazioni
Chi può fare domanda
Chiunque debba riscuotere rimborsi vari oppure contributi da parte del Comune.
Come riscuotere rimborsi o contributi dal Comune
Privati cittadini
Enti e associazioni
Chiunque debba riscuotere rimborsi vari oppure contributi da parte del Comune.
Modalità di riscossione di rimborsi a qualunque titolo e di contributi erogati dal Comune.
I privati cittadini qualora debbano riscuotere dal Comune rimborsi di tributi o contributi vari, possono scegliere fra la riscossione diretta allo sportello di Tesoreria (solo per importi fino a 1.00,00 euro) (procedura automatica qualora non sia stato richiesta una diversa modalità di riscossione) oppure fra le seguenti modalità che dovranno essere specificate al momento della richiesta del rimborso o contributo:
Gli Enti o le Associazioni che devono chiedere al Comune la concessione di contributi devono presentare all'Ufficio proponente il modulo "Dichiarazione di Responsabilità per Contributo" ai sensi art.28, comma 2 del D.P.R. 600/1973, compilata e firmata dal Presidente o legale rappresentante.
Tali pagamenti, a scelta del beneficiario possono avvenire nei seguenti modi:
Delega a riscuotere - Qualora il beneficiario del mandato di pagamento sia impossibilitato a recarsi di persona a riscuotere in Tesoreria e non voglia usufruire di una delle modalità indicate precedentemente, può delegare una persona di sua fiducia. In tal caso dovrà far pervenire all'Ufficio Ragioneria una delega, firmata in calce con allegata la fotocopia fronte/retro della propria carta d'identità.
Delega Enti - Ove fosse prevista la riscossione del mandato di pagamento da parte dell'intestatario dell'azienda o del Presidente dell'associazione/ente o del Legale Rappresentante e quest'ultimo fosse impossibilitato a recarsi a riscuotere in Tesoreria e non sia possibile usufruire di una delle modalitàindicate precedentemente, il medesimo può delegare una persona di sua fiducia. In tal caso dovrà far pervenire all'Ufficio Ragioneria una delega, firmata in calce con allegata la fotocopia fronte/retro della propria carta d'identità.