Pagamenti

  • Servizio attivo

Come effettuare pagamenti al Comune di Montespertoli

A chi è rivolto

Destinatario del servizio è il cittadino, l'impresa, l'associazione che deve effettuare un pagamento a favore del Comune di Montespertoli.

Montespertoli

Chi può fare domanda

Il Comune di Montespertoli permette i pagamenti online tramite il circuito pagoPA per tutte le tipologie di pagamento elencate nel portale dei pagamenti IRIS di Regione Toscana.

Può trattarsi di pagamenti attesi dal Comune per i quali l'Ente ha inviato un avviso pagoPA, oppure di pagamenti spontanei per i quali l'avviso viene generato direttamente dal portale dei pagamenti.

Descrizione

Qualsiasi versamento generico a favore del Comune può essere fatto senza nessuna preventiva autorizzazione del Comune:

- In contanti, recandosi presso lo sportello di Tesoreria (MONTE DEI PASCHI DI SIENA - filiale di Montespertoli - Piazza del popolo n. 65 - Montespertoli). È sufficiente, al momento del versamento indicare all'operatore la causale del versamento.

- Con PagoPA ossia il sistema di pagamenti elettronici stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. L’adozione di PagoPA è obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni. Le informazioni su cos’è e come funziona si trovano sul sito ufficiale www.pagopa.gov.it.

Come fare

È necessario scegliere la tipologia di pagamento da effettuare.

Occorre compilare tutti i campi presenti nella pagina e specificare in modo chiaro la causale. Nel caso di fatture emesse dal Comune indicare "Fattura n... del ... per ..."

Per maggiori informazioni in alto a destra è presente il tasto Per saperne di più.

Al termine della compilazione seguire la procedura guidata, cliccando sempre sul tasto PAGA, che consentirà comunque di scegliere fra le seguenti opzioni:

1. pagare direttamente on-line tramite il portale IRIS, con carta di credito;

2. stampare l'avviso pagoPA, contenente il codice IUV, che potrà essere pagato:

- on-line, con le app o utilizzando l’home banking della propria banca o il sito web di Poste Italiane (dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA)

- sul territorio (in contanti, con carte di credito o conto corrente):

  • presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati
  • presso gli sportelli fisici di Poste Italiane
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Sisal Pay).

Cosa serve

Nel caso di pagamemti attesi dall'ente è necessario avere a disposizione l'avviso di pagamento ricevuto.

Cosa si ottiene

Ricevuta di pagamento

La ricevuta di pagamento viene rilasciata dopo il buon esito della transazione: il tempo di attesa può variare da alcuni minuti a qualche ora. Se il pagamento va a buon fine, i link per scaricare le relative ricevute vengono inviati per mail.

In ogni caso la ricevuta di pagamento può essere sempre reperita sul portale IRIS, accedendo alla sezione Storico Pagamenti. Qualora venga effettuato l'accesso autenticato, con SPID/CIE/CNS, è disponibile direttamente nella home page.

Tempi e scadenze

2 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

I costi sono indicati nelle pagine di riferimento del singolo servizio dell'Ente

Contatti

Telefono - Responsabile:
0571600204

Telefono:
0571600206

Telefono:
0571600205

Telefono:
0571600261

Telefono:
0571600270

email:
ragioneria@comune.montespertoli.fi.it

Gli orari indicati sono quelli dedicati al ricevimento del pubblico. Consultare le indicazioni specifiche presenti nelle pagine descrittive dei Servizi e degli Uffici per eventuale appuntamento.

Mar
09.00 - 13.00
Gio
09.00 - 13.00, 15.00 - 17.30
Valido dal 01/01/2019

Ufficio Servizi Finanziari

Gestione del bilancio comunale e della contabilità dell’ente. Pagamenti e riscossioni. Predisposizione Bilanci di previsione e Rendiconti della gestione.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito