Il programma comunale degli impianti di trasmissione è uno strumento finalizzato ad assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti nel territorio comunale minimizzando l’esposizione della popolazione alle radiazioni elettromagnetiche e garantendo lo sviluppo della rete da parte dei gestori.
Gli impianti sono preferibilmente collocati su aree e/o su immobili a destinazione non residenziale di proprietà comunale consentendo l’accorpamento degli impianti su strutture di supporto comuni o quantomeno all’interno di siti comuni al fine di ridurre il numero dei siti complessivi compatibilmente con le esigenze di copertura del servizio e per ottimizzare l’utilizzo delle aree che ospitano gli impianti stessi.
Entro il 31 ottobre di ogni anno, i gestori presentano al Comune un programma di sviluppo della rete, nonché gli eventuali aggiornamenti del programma dell’anno precedente.
Il programma comunale degli impianti ha durata triennale ed è aggiornato, qualora necessario, in relazione alle esigenze dei programmi di sviluppo della rete.
Le “Mappa delle Localizzazioni" contengono l’indicazione di tutte le installazioni presenti e le ubicazioni individuate per ospitare nuovi impianti richiesti con i programmi di sviluppo dagli operatori.