La convivenza di fatto riguarda due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.
La legge non prevede esplicitamente che venga presentata un'apposita dichiarazione di costituzione di una convivenza di fatto, per poter godere dei diritti da essa attribuiti, in quanto per l'accertamento della stabile convivenza fa riferimento alle dichiarazioni rese ai fini anagrafici. Data però la caratteristica del tipo di rapporto l'Ufficio Anagrafe del Comune di Montespertoli accetta le dichiarazioni di convivenza che eventualmente le coppie decideranno di far pervenire al fine di garantire una data certa e la possibilità di precostituire una prova in caso di necessità o di contenzioso.
Presupposto necessario è che gli interessati siano residenti nel Comune di Montespertoli e facenti parte della stessa famiglia anagrafica (residenti nella medesima abitazione).