6 nuovi stalli rosa a Montespertoli

Istituiti gli "Stalli Rosa" nel territorio comunale: aree di sosta riservate esclusivamente alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con figli minori di due anni
Data:

11/10/2023

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Montespertoli - Licenza sconosciuta

Descrizione

Istituiti 6 nuovi "Stalli Rosa" nel territorio comunale, in conformità all'articolo 188 bis del Codice della Strada. Questi stalli rappresentano un importante passo verso la promozione della mobilità familiare e l'assistenza alle donne in stato di gravidanza.

Gli "Stalli Rosa" sono aree di sosta riservate esclusivamente alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con figli minori di due anni. Queste aree offrono una comoda opportunità di parcheggio per le famiglie e sono distribuite in diverse zone del Comune:

- 1 stallo in Via Garibaldi all'incrocio con Piazza del Popolo
- 2 stalli in Piazzale Lotti
- 2 stalli in Piazza Caduti nei Lager
- 1 stallo in Viale Risorgimento

Per parcheggiare in questi stalli, è necessario essere in possesso del contrassegno rosa appropriato, che viene rilasciato su richiesta dal Servizio Affari Generali. Questo contrassegno è strettamente personale e ha una validità limitata secondo le seguenti condizioni:

- Per i genitori, il permesso è valido fino al compimento del secondo anno di età del figlio.
- Per le donne in stato di gravidanza, il permesso è valido fino al trentesimo giorno successivo alla data presunta del parto e può essere rinnovato successivamente alla nascita fino al compimento del secondo anno di età del figlio.

Le regole per la sosta negli "Stalli Rosa" sono le seguenti:

- Le aree di sosta sono chiaramente segnalate da segnaletica orizzontale di colore giallo con pittogramma rosa e da cartelli stradali verticali.
- Solo i veicoli che espongono il contrassegno identificativo possono sostare all'interno del parcheggio rosa, con attenzione a posizionarlo in modo che sia visibile per il controllo della sosta.
- La sosta è consentita per un massimo di 2 ore, con l'obbligo di esporre l'orario d'inizio della sosta mediante un apposito dispositivo.
- La sosta negli "Stalli Rosa" è consentita solo quando a bordo del veicolo si trova la donna in stato di gravidanza titolare del permesso o il bambino di età inferiore a due anni per il quale il permesso è stato rilasciato.

I "Stalli Rosa" sono un'importante iniziativa per sostenere le esigenze delle famiglie e garantire una maggiore accessibilità a servizi e strutture nel Comune di Montespertoli.

Copertura geografica: Montespertoli

Per presentare la richiesta di contrassegno rosa, è possibile compilare l'apposito modulo scaricabile dalla sezione RILASCIO DEL CONTRASSEGNO ROSA

A cura di

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 13:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito