Cos'è
Una giornata all’aria aperta per vivere il territorio di Montespertoli tra sport, natura e paesaggi unici: domenica 7 settembre 2025 si terrà un evento sportivo non competitivo che unirà due discipline, trekking ed e-bike, lungo il percorso “Montegufoni e le sue fonti”.
L’evento è pensato per chi ama la natura e vuole scoprire il territorio in maniera sostenibile, scegliendo il passo lento del trekking o l’agilità dell’e-bike. Un’occasione perfetta per vivere i panorami di Montespertoli e scoprire le sorgenti e i luoghi storici che caratterizzano l’area di Montegufoni.
IL PROGRAMMA
I partecipanti potranno scegliere se prendere parte al trekking o all’escursione in e-bike, condividendo insieme una parte del tragitto.
- Per chi sceglie il trekking:
Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso il Parco Urbano. Da qui il gruppo si muoverà a piedi verso il Cimitero di Baccaiano, passando dal suggestivo lago di Sonnino, dove inizierà l’itinerario “Montegufoni e le sue fonti”. Al termine del percorso ad anello, che durerà circa 3 ore e mezzo, i partecipanti faranno ritorno al Parco Urbano lungo lo stesso tracciato.
- Per chi sceglie l’e-bike:
Il ritrovo è fissato presso il negozio e-bike di Via Taddeini 127 tra le 8.00 e le 8.15, con partenza alle 8.45. Dopo circa 16 km di pedalata su strade secondarie (Montespertoli – Via Montelupo – San Donato a Livizzano – Via Castiglioni), il gruppo raggiungerà il Cimitero di Baccaiano verso le 10.30, in corrispondenza dell’inizio del percorso “Montegufoni e le sue fonti”, per fare il percorso a piedi insieme agli altri.
Le due opzioni di ritorno per gli e-bikers
Dopo il trekking a piedi lungo l’itinerario, gli e-bikers potranno scegliere:
Opzione 1: tornare al Parco Urbano a piedi assieme al gruppo trekking.
Opzione 2: rientrare a Montespertoli in e-bike, raggiungendo nuovamente il negozio di Via Taddeini 127.
Disponibilità limitata a 15 partecipanti per la parte in e-bike.
Per prenotare l'attività e-bikers contattare ToscanabyBike al numero: +39 39 397 748 47
POMERIGGIO CON LO SPORT AL PARCO URBANO
Nel pomeriggio, al Parco Urbano, continuerà l'attività sportiva per i bambini.
I bambini potranno provare: cavallo sui pony, atletica, basket, danza, ginnastica artistica, karate, pallavolo, tennis, calcio, gioco delle bocce (anche per adulti). Attività gratuita. Orario: 15:00 - 18:00.