Cos'è
Gli amanti dell'arte, della storia e del cicloturismo sono invitati a partecipare a un'indimenticabile esperienza alla scoperta delle mostre Terre degli Uffizi tra il Comune di Montespertoli e il Comune di Montelupo Fiorentino. Questo affascinante itinerario cicloturistico promette una giornata di bellezza culturale e paesaggistica, domenica 24 settembre con partenza alle ore 9:00.
Il ritrovo è a Montespertoli e la prima tappa è al Museo d'Arte Sacra di Montespertoli, un tesoro nascosto che ospita una vasta collezione di opere d'arte sacra e la mostra “Filippo Lippi in Valdelsa” facente parte del progetto Terre degli Uffizi.
Dopo la visita al museo, i cicloturisti si metteranno in sella per dirigersi verso il Museo della Ceramica di Montelupo, una tappa imperdibile per gli appassionati della ceramica e per coloro che desiderano scoprire la mostra “La ceramica di Montelupo e gli Uffizi. Una galleria di confronti” sempre parte del progetto Terre degli Uffizi, ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Nel corso della giornata, è previsto un pranzo al sacco per consentire ai partecipanti di ristorarsi e fare quattro chiacchiere. Il costo per partecipare è di 35 euro a persona e comprende il noleggio e-bike, il casco, l’ingresso ai musei e la guida esperta che accompagnerà i partecipanti durante tutto il percorso.
Il rientro è previsto per le ore 16 a Montespertoli, offrendo a tutti i partecipanti il tempo sufficiente per esplorare entrambi i musei e godersi appieno questa avventura cicloturistica.
L’intinerario si snoderà per buona parte in un ambiente agricolo e fluviale, caratterizzato dalla presenza del Torrente Pesa, risorsa ambientale e turistica che entrambe le amministrazioni tutelano attraverso il “Contratto di Fiume”.
Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di essere preparati alla giornata indossando abbigliamento comodo e portando con sé tutto il necessario per un pranzo all'aperto.