A chi è rivolto
Tutti i cittadini che intendono stabilire la propria residenza nel Comune di Montespertoli, o di spostarla all'interno del comune.
Come fare per trasferire la propria residenza nel Comune di Montespertoli
Tutti i cittadini che intendono stabilire la propria residenza nel Comune di Montespertoli, o di spostarla all'interno del comune.
La residenza anagrafica è definita dall’art.43 del c.c.: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale” (Vedi anche l’art.3, c.1, del d.P.R n.223/1989); pertanto ai sensi del codice civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n.21/2001). Ne consegue che:
La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora, tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, a sua volta, l'ufficio ha l'obbligo per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia Locale, a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc.. Il tutto, servirà per legittimare l'occupazione dell'immobile.
Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.
Per chiedere il trasferimento di residenza nel Comune di Montespertoli è necessario compilare la dichiarazione di residenza che deve essere firmata da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la propria residenza.
Allegata alla dichiarazione deve essere presentata la documentazione attestante la titolarità all'occupazione dell'alloggio tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per chi è in possesso di un documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio (proprietario, locatario, comodatario ecc.) o tramite dichiarazione del proprietario dell'alloggio per chi non possiede un documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio.
Dovranno essere allegati i documenti di identità di tutti i componenti.
La dichiarazione di trasferimento di residenza e gli allegati possono essere presentati:
Dichiarazione di residenza compilata e firmata da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la propria residenza. Documentazione attestante la titolarità all'occupazione dell'alloggio.
Documenti di identità
Per i cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, deve essere allegata anche la documentazione indicata nell’allegato Documenti cittadini non EU
Per i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, deve essere allegata la documentazione indicata nell'allegato Documenti cittadini EU
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale, se mittente e destinatario possiedono una casella di posta certificata, viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e l'effettiva consegna di documenti informatici.
È possibile inviare l'istanza all'indirizzo e-mail dell'Ufficio Protocollo.