A chi è rivolto
La Tariffa Corrispettiva è simile alla TARI (vecchia tassa sui rifiuti), ma include una misurazione più precisa di tutti i rifiuti prodotti.
Dal 2024 a Montespertoli è entrata in vigore la Tariffa Corrispettiva, che ha sostituito la TARI ed è gestita, applicata e riscossa direttamente da Alia SpA.
La Tariffa Corrispettiva è simile alla TARI (vecchia tassa sui rifiuti), ma include una misurazione più precisa di tutti i rifiuti prodotti.
La Tariffa Corrispettiva misura i comportamenti degli utenti, valorizzando coloro che più si impegnano nella raccolta differenziata. Con il nuovo sistema tutti i conferimenti sono misurati, ma la rilevazione delle raccolte differenziate serve solo per stabilire l'accesso ad eventuali premialità in fattura.
Per permettere una corretta misurazione della quantità e qualità dei tuoi rifiuti, i contenitori e sacchi distribuiti da Alia Servizi Ambientali SpA sono dotati di strumenti di rilevazione (TAG); dal 01/01/2024 i vecchi contenitori non devono più essere esposti.
La raccolta del vetro è cambiata!
Il vetro è un materiale completamente riciclabile e facilmente selezionabile, ma ha un peso completamente diverso dagli imballaggi in plastica. Per migliorare il riciclo di questo materiale è necessario, quindi, raccoglierlo separatamente rispetto agli imballaggi ed ai contenitori; in questo modo si contribuisce ad una migliore qualità della raccolta differenziata, ad un miglior riciclo del vetro e degli imballaggi e ad un maggior rispetto dell'ambiente.
Da gennaio 2024 il vetro deve essere conferito nelle apposite postazioni presidiate (ecotappe) o nelle campane stradali che sono state posizionate sul territorio. Il vetro è escluso dalla misurazione e non influisce nel calcolo della bolletta.
Il resto degli imballaggi deve essere conferito utilizzando gli appositi sacchi.
Come ottenere il kit (contenitori e sacchi)?
1. Se hai un'utenza domestica oppure un'utenza non domestica con contenitori piccoli, come quelli ad "uso famiglia":
2. Se hai un'utenza non domestica con contenitori grandi, con le ruote:
ATTENZIONE: i sacchi per lo smaltimento degli imballaggi e dei presidi sanitari (pannoloni e pannolini), quando terminati, possono essere richiesti anche all'Ufficio Tributi del Comune di Montespertoli ed alla Tabaccheria "Agorà" di Piazza Machiavelli. SOLO in caso di prima fornitura di presidi sanitari è necessario rivolgersi direttamente all'InfoPoint di Alia.
InfoPoint di Alia e relativi orari di apertura (per ritiro kit contenitori):
Per ritirare il primo kit per lo smaltimento dei rifiuti è necessario presentarsi all'InfoPoint di Alia con la comunicazione che ricevuta ed un documento di identità.
A chi si reca allo sportello senza comunicazione, sarà chiesto di esibire un documento di identità dell'intestatario.
Per il ritiro dei sacchi presso la Tabaccheria "Agorà" è necessario presentarsi con una fattura o con il codice utente.
Il ritiro di sacchi da persone diverse dai conviventi dell'intestatario, è previsto solo con apposita delega (->sezione "Modulistica").
Link diretto al sito di Alia Servizi Ambientali SpA - area Tariffa Corrispettiva
Sito internet di Alia Servizi Ambientali SpA, dove è possibile reperire tutte le informazioni utili
Accesso all'area personale del servizio AliaApp