TARIC - Tariffa Corrispettiva

  • Servizio attivo

Dal 2024 a Montespertoli è entrara in vigore la Tariffa Corrispettiva, che ha sostituito la TARI ed è gestita, applicata e riscossa direttamente da Alia SpA.

A chi è rivolto

La Tariffa Corrispettiva è simile alla TARI (vecchia tassa sui rifiuti),  ma include una misurazione più precisa di tutti i rifiuti prodotti.

Montespertoli

Descrizione

La Tariffa Corrispettiva misura i comportamenti degli utenti, valorizzando coloro che più si impegnano nella raccolta differenziata. Con il nuovo sistema tutti i conferimenti saranno misurati, ma la rilevazione delle raccolte differenziate servirà solo per stabilire l'accesso ad eventuali premialità in fattura.

Come fare

Per permettere una corretta misurazione della quantità e qualità dei tuoi rifiuti, Alia Servizi Ambientali SpA sta consegnando dei nuovi contenitori e sacchi (un nuovo kit), tutti dotati di strumenti di rilevazione (TAG); i vecchi contenitori non devono più essere esposti a partire dal 01/01/2024.

La raccolta del vetro cambia

Il vetro è un materiale completamente riciclabile e facilmente selezionabile, ma ha un peso completamente diverso dagli imballaggi in plastica. Per migliorare il riciclo di questo materiale è necessario, quindi, raccoglierlo separatamente rispetto agli imballaggi ed ai contenitori; in questo modo si contribuisce ad una migliore qualità della raccolta differenziata, ad un miglior riciclo del vetro e degli imballaggi e ad un maggior rispetto dell'ambiente.

A partire da gennaio 2024 il vetro non deve più essere conferito nella raccolta di imballaggi e contenitori, ma nelle apposite postazioni presidiate (ecotappe) o nelle campane stradali che sono state posizionate sul territorio. Il vetro è  escluso dalla misurazione e non influisce nel calcolo della bolletta.

E' possibile continuare a conferire il resto dei materiali degli imballaggi, ma cambia lo strumento: da Gennaio 2024 devono essere utilizzati gli appositi sacchi del nuovo kit.

Nuovo calendario della raccolta porta a porta

A partire da gennaio 2024 è entrato in vigore anche il nuovo calendario di raccolta porta a porta. Il calendario viene consegnato insieme al nuovo kit.

Come ottenere il nuovo kit (contenitori e sacchi)?

1. Se hai un'utenza domestica oppure un'utenza non domestica con contenitori piccoli, come quelli ad "uso famiglia":

  • Ritira presso uno sportello: puoi recarti senza prenotazione agli sportelli Alia sottoindicati. In questo caso porta con te i vecchi contenitori; il contenitore dedicato al vetro ed agli imballaggi (contenitore blu) può essere tenuto ancora (per contenere il sacco) o restituito; in ogni caso da gennaio 2024 non dovrai più esporlo.
  • Richiedi l'invio tramite corriere: se vuoi ricevere comodamente il kit al tuo domicilio chiama il Call Center di Alia SpA. La consegna è gratuita ed avverrà nell'arco di 3/4 settimane circa. Potrai scegliere se riportare il vecchio kit agli sportelli oppure esporlo secondo il calendario trasmesso da Alia SpA.

2. Se hai un'utenza non domestica con contenitori grandi, con le ruote:

  • Prenota una visita direttamente in sede: chiama il Call Center di Alia SpA e prenota la visita di un operatore direttamente presso l'Azienda. Sarà l'operatore a consigliarti i contenitori più adatti.

InfoPoint di Alia e relativi orari di apertura (per ritiro kit contenitori):

  • Montespertoli c/o Magazzino Comunale (Via Montelupo n° 25/27)
    • il sabato dalle 8.00 alle 12.30 (senza appuntamento)
  • Empoli c/o zona ind.le Terrafino (Via del Castelluccio)
    • dal lunedì al sabato con orario 08.30 – 13.00
    • martedì e giovedì anche il pomeriggio con orario 14.00 – 16.30

Cosa serve

Per ritirare il kit allo sportello porta con te la comunicazione che hai ricevuto da Alia SpA ed un documento di identità.

A chi si reca allo sportello senza comunicazione, sarà chiesto di esibire un documento di identità dell'intestatario.

Cosa si ottiene

Passaggio alla Tariffa Corrispettiva

Tempi e scadenze

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al Gestore entro trenta (30) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile soggetto a TariC, fatto salvo quanto previsto dalle norme di regolazione. Per la comunicazione delle richieste il Gestore mette a disposizione dell’utente diversi canali digitali e fisici:
- call center: 0571 1969333 (raggiungibile sia da telefono fisso che mobile);
- sportello c/o EcoCentro di Empoli: Via del Castelluccio (zona ind.le Terrafino), aperto dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13.00 ed il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30

Accedi al servizio

Link diretto al sito di Alia Servizi Ambientali SpA - area Tariffa Corrispettiva

Sito internet di Alia Servizi Ambientali SpA, dove è possibile reperire tutte le informazioni utili

Accesso all'area personale del servizio AliaApp

Magazzino Comunale

Sede comunale

Via Montelupo 25/27

Orari al pubblico:

Gli orari indicati sono quelli dedicati al ricevimento del pubblico. Consultare le indicazioni specifiche presenti nelle pagine descrittive dei Servizi e degli Uffici per eventuale appuntamento.

Mar
09.00 - 13.00
Gio
09.00 - 13.00, 15.00 - 17.30
Valido dal 01/01/2019

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono - segreteria:
(+39) 0571600239

Telefono:
(+39) 0571600240

Telefono:
(+39) 0571600242

Telefono:
(+39) 0571600245

E-mail:
tributi@comune.montespertoli.fi.it

Mar
8.30 - 9.30 (senza appuntamento), 9.30 - 13.00 (con appuntamento)
Gio
8.30 - 9.30 (senza appuntamento), 9.30 - 13.00 (con appuntamento), 15.00 - 17.30 (con appuntamento)
Valido dal 18/10/2023

Ufficio Tributi

Gestione dei seguenti tributi locali: IMU, TARI, Imposta di Soggiorno, Canone Unico Patrimoniale e Mercatale, Addizionale IRPEF.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito