A chi è rivolto
Le attività produttive e/o economiche svolte in forma imprenditoriale e quelle svolte in forma libero-professionale qualora le norme prevedano un titolo amministrativo per lo svolgimento.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è lo strumento di riferimento per tutte le procedure relative a impianti produttivi.
Le attività produttive e/o economiche svolte in forma imprenditoriale e quelle svolte in forma libero-professionale qualora le norme prevedano un titolo amministrativo per lo svolgimento.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è stato istituito dal Comune di Montespertoli nel 2002 in applicazione del DPR 447 del 1998 e ss.mm.ii poi sostituito dal DPR 160/2010, approvando il "Regolamento di organizzazione e funzionamento", allo scopo di migliorare e semplificare il complesso sistema in cui opera il mondo delle imprese, fornendo agli utenti un punto di accesso unificato alla Pubblica Amministrazione.
L’istituzione del Suap è orientata a semplificare i processi amministrativi a favore dell’utente e mira a ridurre il carico burocratico dell’imprenditore, evitando che questi si debba rivolgere personalmente a tutti gli Enti e Uffici competenti (Vigili del Fuoco, Azienda Usl, Arpat, Città Metropolitana, Unione dei Comuni, ecc) per il rilascio dei pareri, certificati e nulla osta necessari.
Le funzioni e i compiti amministrativi sono conferiti al SUAP dal D.P.R. 160 DEL 7/9/2010.
Lo Sportello Unico Attività Produttive si occupa dei procedimenti amministrativi abilitativi (autorizzazioni, scia, comunicazioni) allo svolgimento delle attività produttive e/o economiche svolte in forma imprenditoriale, comprese le attività agricole, commerciali in sede fissa e su area pubblica, artigianali, turistiche e ricettive, noleggio con conducente, taxi, noleggio senza conducente, e di quelle svolte in forma libero-professionale qualora le norme prevedano un titolo amministrativo per lo svolgimento (per es. professioni mediche, odontoiatriche, turistiche). Segue inoltre i procedimenti relativi alle materie ambientali, impiantistiche, di igiene e sicurezza e di prevenzione incendi.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Montespertoli:
L'INOLTRO DELLE PRATICHE SUAP DOVRA' AVVENIRE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL SERVIZIO ONLINE dove si trovano informazioni sui servizi per le imprese (ad esempio come aprire un'attività), la modulistica necessaria, la normativa di riferimento, i procedimenti amministrativi da seguire, ecc.
Attraverso il servizio online, in fase di inserimento della pratica, si trovano informazioni relative alla documentazione da allegare.
I DIRITTI DI SEGRETERIA SUAP da allegare alla pratica SONO DETERMINATI nella Delibera GM 21 del 3/12/2021
Le istanze SUAP devono essere presentate tramite il portale online. Lo stesso portale raccoglie inoltre informazioni sui servizi per le imprese (ad esempio come aprire un'attività), la modulistica necessaria, la normativa di riferimento, i procedimenti amministrativi da seguire, ecc.