A chi è rivolto
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune.
Come ottenere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune.
La carta di identità elettronica è il documento che attesta l'identità della persona ed è rilasciato a tutti i cittadini (italiani e stranieri) senza limiti di età, residenti nel Comune.
Dal 02.01.2018 il Comune di Montespertoli rilascia solo la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.). Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterrano comunque la propria validità fino alla scadenza indicata sul documento.
La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, le impronte digitali ed il codice fiscale. La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
La nuova carta non sarà rilasciata direttamente dall'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, ma sarà spedita all'interessato entro 6 giorni lavorativi dall'emissione.
La Carta di Identità elettronica viene rilasciata su appuntamento da prenotare contattando l'Ufficio Anagrafe.
Il cittadino, al momento della domanda dovrà presentare:
Se si tratta di minore, ai fini della validità per l'espatrio, dovranno essere presenti entrambi i genitori o in alternativa dovrà essere presentato il modulo di assenzo all'espatrio da parte del genitore non presente.
Puoi prenotare un appuntamento e recarti presso l'Ufficio.
Donazione degli organi e dei tessuti
Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta d'identità, il cittadino maggiorenne potrà esprimersi in merito alla donazione di organi e tessuti secondo quanto segue: