Il servizio si rivolge a proprietari e locatari di immobili siti nel Comune di Montespertoli. La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario o da un locatario, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega.
Montespertoli
Descrizione
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, la voltura e la cessazione dell'autorizzazione al passo carrabile. Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli. Il divieto di sosta in prossimità del passo carrabile comporta una occupazione del suolo pubblico che, altrimenti, sarebbe destinato alla sosta dei veicoli. L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale da effettuare contestualmente al rilascio della concessione o dell'autorizzazione (L. 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835) e al successivo pagamento annuale. Il titolare del permesso di passo carrabile riceverà periodica comunicazione da parte dell'Ufficio Tributi per procedere al pagamento. Il passo carrabile deve essere realizzato nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente: se per realizzarlo è necessario eseguire opere edilizie, occorre quindi prima ottenere il titolo abilitativo previsto. Per aprire un passo carrabile occorre ottenere l'autorizzazione rilasciata dall'ente proprietario della strada. Su strada provinciale, occorre distinguere a seconda che l'area interessata si trovi fuori o dentro il centro abitato, indicativamente delimitato dai cartelli segnaletici con la denominazione del centro stesso. Le richieste di passo carrabile su strada provinciale al di fuori dei centri abitati devono essere presentate direttamente a Città Metropolitana di Firenze. Nel caso in cui l'area interessata dalla richiesta di passo carrabile ricada su strada provinciale ma all'interno del centro abitato, la richiesta deve essere presentata al Comune allegando il nulla osta di Città Metropolitana di Firenze. Sul portale di Città Metropolitana sono disponibili indicazioni in merito alla procedura di richiesta passo carrabile o nulla osta da attivare in caso di strade provinciali. Si riporta l'elenco delle strade provinciali presenti sul territorio comunale, per le quali è necessario verificare, prima di presentare richiesta di permesso di passo carrabile, quale sia l'ente competente e se sia necessario nulla osta:
essere distanti almeno 12 metri dalle intersezioni e essere visibili da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita
consentire l'accesso a un'area laterale che sia adatta per far stazionare e circolare veicoli
prevedere un'adeguata separazione dall'entrata pedonale, soprattutto se l'accesso è particolarmente trafficato
favorire la rapida immissione dei veicoli nella proprietà laterale, se l'accesso dei veicoli avviene direttamente dalla strada. L'eventuale cancello dovrà essere arretrato per consentire la sosta di un veicolo che attende di entrare.
Gli accessi possono essere di due tipi:
accessi che prevedono una modifica del piano stradale per facilitare l'ingresso dei veicoli all'area privata, i passi carrabili veri e propri
accessi a raso, cioè senza alcun manufatto e intervento sulla sede stradale: i proprietari di un accesso a raso possono chiedere divieto di sosta nella zona antistante il passo medesimo ed il posizionamento del relativo segnale. In presenza di accessi a raso, l'area in cui è vietato sostare deve essere inferiore a 10 m².
Il cartello di passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile). Il cartello di passo carrabile riporta, in alto, l'indicazione dell'ente proprietario della strada che ha rilasciato l'autorizzazione e, in basso, il numero e l'anno del rilascio (DPR 16/12/1992, n. 495, art. 120). Di norma, il cartello deve essere installato parallelamente all'asse della strada, su porte o cancelli. L'installazione e la manutenzione del cartello sono a cura e spese del titolare dell'autorizzazione. Il cartello viene fornito dal Comune di Montespertoli in seguito all'accettazione della richiesta di permesso di passo carrabile, presentando ricevuta del pagamento di €15,00 da effettuare tramite PagoPA, utilizzando l'apposito servizio disponibile sul portale IRIS
Modalità e termini di pagamento occupazioni di suolo pubblico permanenti
Ai sensi dell’art. 11 comma 2 lett. f) del vigente Regolamento CUP, il titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico, deve versare il canone alle scadenze previste.
In particolare, ai sensi dell’art. 45 comma 2 “Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato, di norma, in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione o dell’autorizzazione; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 30 aprile”.
L’Ufficio Tributi, al fine di facilitare il versamento del dovuto, invia ogni anno a tutti i titolari di concessione permanente gli avvisi di pagamento del canone unico patrimoniale.
In caso di mancata ricezione dell’avviso di pagamento, l’obbligo di versamento del canone unico patrimoniale entro la scadenza del 30 aprile di ogni anno resta comunque invariato.
Di seguito le modalità e le possibilità di pagamento del canone unico patrimoniale:
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale, se mittente e destinatario possiedono una casella di posta certificata, viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e l'effettiva consegna di documenti informatici.