Il Comune di Montespertoli riconosce il diritto all'informazione e alla documentazione, come momento essenziale per la crescita civile e sociale dei cittadini, demandando la biblioteca comunale ad operare come centro informativo locale che rende disponibile per tutti i suoi utenti ogni genere di conoscenza ed informazione.
La biblioteca comunale svolge un’azione di tutela e di promozione dei beni culturali in particolare librari, rendendoli fruibili a tutti i cittadini e assicurandone nel contempo la conservazione e il passaggio ai posteri, ed eroga i servizi sulla base dell’eguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.
Il servizio di prestito a domicilio è stato attivato a partire dal 2020 e si rivolge alle persone regolarmente iscritti ad una delle biblioteche della Rete REA.Net, che sono residenti nel territorio comunale di Montespertoli e che, a causa di motivi di salute o di età, non sono in grado di recarsi fisicamente in biblioteca.
Il Servizio è possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Noi Che.... di Montespertoli con cui l'Amministrazione comunale ha firmato una convenzione.