A chi è rivolto
Associazioni/enti/imprese che intendono organizzare manifestazioni commerciali a carattere straordinario di commercio su aree pubbliche e/o mercatini di non professionisti.
Come organizzare una manifestazione commerciale a carattere straordinario o un mercatino dei non professionisti
Associazioni/enti/imprese che intendono organizzare manifestazioni commerciali a carattere straordinario di commercio su aree pubbliche e/o mercatini di non professionisti.
Per MANIFESTAZIONE COMMERCIALE A CARATTERE STRAORDINARIO si intende la manifestazione finalizzata alla promozione del territorio o di determinate specializzazioni merceologiche, all'integrazione tra operatori comunitari ed extracomunitari, alla conoscenza delle produzioni etniche e allo sviluppo del commercio equo e solidale nonché alla valorizzazione di iniziative di animazione, culturali e sportive.
Per MERCATINI DEI NON PROFESSIONISTI si intendono i mercatini, nei quali, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.
L’organizzazione di manifestazioni commerciali a carattere straordinario è soggetta a ratifica della Giunta Comunale e al rilascio di apposita concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico.
Alle manifestazioni commerciali a carattere straordinario possono partecipare:
- operatori abilitati all'esercizio del commercio su aree pubbliche;
- altri imprenditori commerciali individuali o società, purché iscritti nel registro delle imprese.
Tutti i soggetti di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti soggettivi di cui agli artt. 11 e 12 della L.R. Toscana n. 62/2018 ed essere in regola con il DURC, ai sensi dei commi 4 e 5 dell'art. 4 della L.R. Toscana n. 62/2018.
L’organizzazione mercatini dei non professionisti è soggetta a ratifica della Giunta Comunale e al rilascio di apposita concessione per l’occupazione temporanea di suolo pubblico.
Ai mercatini dei non professionisti possono partecipare i soggetti in possesso dell'apposito tesserino.
Deve essere presentata apposita istanza firmata digitalmente e trasmessa tramite pec all'indirizzo comune.montespertoli@postacert.toscana.it, oppure presentata in modalità cartacea presso l'Ufficio URP del Comune di Montespertoli, piazza del Popolo n. 34 (quest'ultima opzione è valida solo se il richiedente è un'associazione).
Congiuntamente dovrà essere richiesta l'occupazione di suolo pubblico (ufficio tributi), l'eventuale ordinanza di divieto di sosta e chiusura al traffico (ufficio servizi tecnici e manutenzioni) e la necessità di attrezzature per il conferimento dei rifiuti e spazzamento strade (ufficio ambiente).
Trattandosi spesso di eventi inseriti in manifestazioni più ampie, che richiedono l'attivazione di procedimenti diversi che coinvolgono più uffici, è necessario contattare con ampio anticipo (almeno 30 giorni) i servizi coinvolti.
- Richiesta occupazione suolo pubblico
- Richiesta ordinanza modifica viabilità (eventuale)
- Notifica dell'attività alimentare ai sensi del reg. CE 852/2004 (in caso di presenza di operatori del settore alimentare, i quali devono essere già “registrati” ai sensi del Reg. CE 852/2004 o “riconosciuti” ai sensi del Reg. CE 853/2004)
- elenco degli operatori partecipanti (almeno tre giorni prima dell'evento).
Si fa presente che per gli eventi temporanei è necessario attivare procedure con enti terzi, quali: