Libri gratis
- Servizio attivo
Libri gratis
Descrizione
La Regione Toscana ha pubblicato una nuova opportunità a sostegno delle persone, delle famiglie, delle studentesse e degli studenti che andrà a sostituire il ‘Pacchetto scuola’. La nuova misura rientra nell’ambito delle attività di Giovanisì: si chiama “Libri gratis”.
E’ finanziata con risorse FSE-2021-27 di cui all’Attività Pad 2.f.15 e risorse statali di cui alla Legge 448/1998.
Si tratta di un intervento concreto destinato agli/alle studenti/studentesse con un’età inferiore a 24 anni (23 anni e 364 giorni compresi) residenti in uno dei comuni della Toscana, iscritti per l’anno scolastico 2025/2026 ad una scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado pubblica o paritaria situata in Toscana o in una regione confinante. Lo/la studente/studentessa dovrà appartenere ad un nucleo familiare avente un ISEE minore o uguale a 15.800 euro in corso di validità.
Si precisa che è necessario che al momento della presentazione della domanda sia già disponibile nel sul portale dell’INPS un’attestazione ISEE valida per il nucleo familiare a cui lo studente/studentessa appartiene. I requisiti sopra elencati devono essere posseduti dagli studenti e delle studentessa alla data di presentazione della domanda. I requisiti di iscrizione a un istituto secondario di primo o secondo grado con sede in Toscana o in una regione confinante deve permanere fino all’inizio dell’a.s. 2025-2026. Si precisa che non sono finanziate attraverso l’intervento Libri Gratis le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) presso le Agenzie Formative della Toscana, nonché le spese per l’acquisto dei testi utilizzati dalle scuole serali, dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e dalle scuole carcerarie.
Il contributo economico è diverso da chi frequenta la scuola primari di primo grado da chi frequenta la scuola secondaria di secondo grado e dalla classe frequentata. Per esempio, chi frequenta la prima della scuola secondaria di primo grado, riceverà un importo diverso rispetto a chi frequenta la quarta superiore.
L’ avviso è reperibile sul portale regionale agli indirizzi:
https://www.regione.toscana.it/librigratis
sul sito di Giovanisì http://www.giovanisi.it
Possono essere richieste per e-mail a uno dei seguenti indirizzi:
librigratis@regione.toscana.it
al numero verde 800 098719, Ufficio Giovanisì (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 16:00), al servizio URP di Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/urp
Nel caso in cui la procedura online risultasse complicata, è possibile contattare il numero di assistenza telefonica 055 4384090 (dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13.30; il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30).
Per compilare la domanda è inoltre possibile ricevere assistenza da un facilitatore, telefonando o recandosi presso un punto della rete PDF (Punti Digitali Facili) della Toscana. Per trovare il PDF più vicino e fissare un appuntamento:
https://competenzedigitali.toscana.it/i-punti-digitali-facili-più-vicini-a-te
In alternativa è possibile ricevere assistenza recandosi al Ciaf a Montespertoli in Via Sonnino n.13 nei giorni di martedì con orario 9-13, di mercoledì con orario 15-19 e di giovedì con orario 15-19.
Come fare
La Regione Toscana ha comunicato che il bando Libri gratis è stato riaperto e le domande dovranno essere presentate on line dalle ore 09.00 del 5 settembre fino alle ore 18.00 del 3 ottobre
collegandosi al sito www.regione.toscana.it/librigratis. Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare SPID, CIE o CNS.
Cosa serve
La domanda può essere compilata:
· dal genitore o tutore se lo studente è minorenne;
· dallo studente stesso (o dal suo tutore) se è maggiorenne.
Per ogni figlio va inviata una domanda separata.
Tra i dati richiesti per la compilazione della domanda:
- generalità del richiedente;
- dati del contatto del richiedente;
- generalità dello studente della studentessa destinatario/a;
- altri dati dello/della studente/studentessa destinatario a fini degli indicatori FSE;
- codice della dichiarazione ISEE in coso di validità con DSU correttamente attesta;
- dati dell’istituzione scolastica secondaria di primo e secondo grado a cui si dichiara l’iscrizione per l’a.s. 2025/2026 (denominazione e coice meccanografico della scuola, comprensivi del grado (primo in caso di “scuola media” o secondo in caso di ”scuola superiore” ) indicare la classe (dalla prima alla sesta e tipologia di scuola (es. “istituto professionale”);
- Codice IBAN dove ricevere il contributo (che deve essere intestato o cointestato al richiedente).
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze