A chi è rivolto
Tutti i cittadini, residenti e non, che abbiano necessità di un certificato anagrafico o di stato civile
Come richiedere un certificato anagrafico (residenza, stato di famiglia ecc.) o di stato civile (nascita, matrimonio, morte)
Tutti i cittadini, residenti e non, che abbiano necessità di un certificato anagrafico o di stato civile
I certificati anagrafici sono attestazioni che contengono informazioni anagrafiche di una persona come ad esempio la residenza o la composizione dello stato di famiglia. I certificati e gli estratti di stato civile invece sono le attestazioni che riguardano la nascita, il matrimonio la morte.
Per i certificati anagrafici è possibile collegarsi al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, cliccando sul pulsante ANPR nella sezione "accedi al servizio", autenticandosi con SPID o CIE, oppure recandosi personalmente all'anagrafe comunale, presso l'Ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34 e in questi ultimi due casi il rilascio è immediato, o inviando una mail a: protocollo@comune.montespertoli.fi.it oppure una PEC a comune.montespertoli@postacert.toscana.it in questo caso l'ufficio evade la richiesta entro 30 giorni dal ricevimento.
Per i certificati di stato civile non è ancora disponibile un servizio on line per cui possono essere richiesti nelle altre modalità: recandosi personalmente all'l'Ufficio URP e Servizi Demografici, o inviando una mail a: protocollo@comune.montespertoli.fi.it oppure una PEC a comune.montespertoli@postacert.toscana.it. Si consiglia di presentare richiesta allo sportello solo se l'evento si è verificato in Montespertoli, o se, nel caso di evento avvenuto all'estero, l'atto sia stato trascritto nel relativo registro di Stato Civile del Comune di Montespertoli.
Le persone che non risiedono a Montespertoli possono usufruire, oltre al portale ANPR, anche del servizio di spedizione dei certificati. In tal caso è necessario fare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici del richiedente, il tipo di certificato e l'uso, allegando una busta preaffrancata per il ritorno e le eventuali marche da bollo pari ad € 16,00. I certificati anagrafici vengono infatti rilasciati in bollo a meno che non ricorra una delle esenzioni previste dalla tabella B del D.P.R. 642/72 o da altre leggi speciali esentative, e in tal caso il motivo dell'esenzione deve essere riportato sul certificato stesso. Ecco perché al momento del rilascio viene chiesto l'utilizzo.
Documento d'identità
Portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
Se la data a cui si riferisce il certificato storico è antecedente al 1997 il certificato è prodotto a mano ed in seguito a ricerche negli archivi cartacei. Questi certificati NON possono essere rilasciati immediatamente allo sportello, ma devono essere ordinati presentando apposita domanda.