Albo dei Giudici Popolari

  • Servizio attivo

Come iscriversi all'Albo dei Giudici Popolari

A chi è rivolto

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montespertoli

Montespertoli

Descrizione

Ogni cittadino ha il diritto/dovere di partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti di Assise. Per poter essere nominato come giudice popolare è necessaria l'iscrizione nell'apposito albo, che viene aggiornato ogni biennio con cadenza negli anni dispari.

Il Giudice popolare può essere di Assise e di Assise di Appello ed è obbligatorio.

Come fare

L'iscrizione di tutti coloro che hanno i requisiti previsti dalla legge, avviene d'ufficio. Ma è anche possibile presentare domanda, sull'apposito modulo allegato, entro il mese di luglio degli anni dispari.

Cosa serve

Per poter esplicare le funzioni di Giudice Popolare occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza Italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • Buona condotta morale;
  • Età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni;

Inoltre occorre essere in possesso del seguente titolo di studio:

  • per Giudice di Corte d'Assise: titolo finale di Scuola Media di Primo Grado di qualsiasi tipo;
  • per Giudice di Corte di Assise di Appello: titolo finale di Scuola Media di Secondo Grado di qualsiasi tipo.

Domanda iscrizione giudici popolari

Modulo per fare richiesta di iscrizione all'albo dei giudici popolari

Cosa si ottiene

Iscrizione Albo dei Giudici Popolari

Tempi e scadenze

2023 31 Lug

Termine presentazione domande

Note

entro il mese di luglio degli anni dispari - l'inserimento nell'albo verrà effettuato in occasione della revisione degli Albi.

365 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Puoi richiedere l'iscrizione all'Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice Popolare tramite il servizio online, autenticandoti con SPID, CIE o CNS. Potrai ricevere aggiornamenti sullo stato della tua richiesta direttamente su App IO.

Il servizio è disponibile solo negli anni dispari, dal 1 Gennaio al 31 Luglio. 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale, se mittente e destinatario possiedono una casella di posta certificata, viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e l'effettiva consegna di documenti informatici.

È possibile inviare l'istanza all'indirizzo e-mail dell'Ufficio Protocollo.

Sede URP - Anagrafe - Protocollo

Sede municipale

Piazza del Popolo 34 50025 Montespertoli

Orari al pubblico:

Lun
09.00-13.00
Mar
08.30-13.00
Gio
08.30-13.00, 15.00 - 17.30
Ven
09.00-13.00
Sab
09.00-12.00
Valido dal 01/01/2019
Valido al 01/01/1970
Lun
09:00-13:00
Mar
08:30-13:00
Mer
Chiuso
Gio
08:30-13:00
Ven
09:00-13:00
Sab
09:00-12:00
Valido dal 12/06/2025
Valido al 11/09/2025

Contatti

Telefono - segreteria:
(+39) 0571600214

Telefono:
(+39) 0571600257

Telefono:
(+39) 0571600238

Telefono:
(+39) 0571600249

Telefono:
(+39) 0571600285

Telefono:
(+39) 0571600276

E-mail:
protocollo@comune.montespertoli.fi.it

Lun
09:00-13:00
Mar
08:30-13:00
Mer
Chiuso
Gio
08:30-13:00
Ven
09:00-13:00
Sab
09:00-12:00
Valido dal 12/06/2025
Valido al 11/09/2025
Lun
09.00-13.00
Mar
08.30-13.00
Gio
08.30-13.00, 15.00 - 17.30
Ven
09.00-13.00
Sab
09.00-12.00
Valido dal 01/01/2019
Valido al 01/01/1970

Ufficio URP, Servizi Demografici e Protocollo

Ufficio relazioni con il pubblico, Certificati anagrafici, nascita, residenza, Carta d’Identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito