A chi è rivolto
Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montespertoli
Come iscriversi all'Albo dei Giudici Popolari
Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Montespertoli
Ogni cittadino ha il diritto/dovere di partecipare all'amministrazione della giustizia nelle Corti di Assise. Per poter essere nominato come giudice popolare è necessaria l'iscrizione nell'apposito albo, che viene aggiornato ogni biennio con cadenza negli anni dispari.
Il Giudice popolare può essere di Assise e di Assise di Appello ed è obbligatorio.
L'iscrizione di tutti coloro che hanno i requisiti previsti dalla legge, avviene d'ufficio. Ma è anche possibile presentare domanda, sull'apposito modulo allegato, entro il mese di luglio degli anni dispari.
Per poter esplicare le funzioni di Giudice Popolare occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
Inoltre occorre essere in possesso del seguente titolo di studio:
entro il mese di luglio degli anni dispari - l'inserimento nell'albo verrà effettuato in occasione della revisione degli Albi.
Puoi richiedere l'iscrizione all'Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice Popolare tramite il servizio online, autenticandoti con SPID, CIE o CNS. Potrai ricevere aggiornamenti sullo stato della tua richiesta direttamente su App IO.
Il servizio è disponibile solo negli anni dispari, dal 1 Gennaio al 31 Luglio.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale, se mittente e destinatario possiedono una casella di posta certificata, viene fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e l'effettiva consegna di documenti informatici.
È possibile inviare l'istanza all'indirizzo e-mail dell'Ufficio Protocollo.