Referendum abrogativi dell'08 e 09 giugno 2025

Prime indicazioni sulla prossima tornata elettorale
Data:

03/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Per cosa si vota
Pubblicati in gazzetta ufficiale n. 75 del 31/03/2025 i decreti di indizione dei cinque referendum popolari abrogativi previsti dall’articolo 75 della Costituzione.
1) Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione».
2) Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale».
3) Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi».
4) Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione».
5) Indizione del referendum popolare abrogativo avente la seguente denominazione: «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

Quando si vota
Domenica 8 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00

Dove si vota
Presso la sezione elettorale assegnata in base alla ripartizione territoriale e indicata sulla tessera elettorale. Le sezioni del Comune di Montespertoli sono le seguenti:

N. Sezione Indirizzo/Sede Località
1 Via Gramsci 3 – Scuola Elementare Machiavelli Capoluogo
2 Via Gramsci 3 – Scuola Elementare Machiavelli Capoluogo
3 Via Gramsci 3 – Scuola Elementare Machiavelli Capoluogo
4 Via Gramsci 3 – Scuola Elementare Machiavelli Capoluogo
5 Via Gramsci 3 – Scuola Elementare Machiavelli Capoluogo
6 Via Gramsci 3 – Scuola Elementare Machiavelli Capoluogo
7 Via Poppiano 100 – Ex Scuola Elementare San Quirico in Collina
8 Via Poppiano 100 – Ex Scuola Elementare San Quirico in Collina
9 Via Montegufoni 25 – Ex Scuola Elementare Montagnana Val di Pesa
10 Via Certaldese 85 – Locali Comunali Fornacette
11 Via Ortimino 92 – Centro Civico Ortimino
12 Via 2 Agosto 20 – Locali Comunali Martignana
13 Via Montegufoni 25 – Ex Scuola Elementare Montagnana Val di Pesa

Come si vota
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
– apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
– apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

Cosa occorre per votare
Per poter votare occorre recarsi al proprio seggio di appartenenza esibendo la propria tessera elettorale insieme alla carta d’identità o ad un altro documento di identificazione con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione (per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale)

Tessera elettorale: Consegna, aggiornamento e sostituzione
Si invitano gli elettori a verificare per tempo la situazione della propria tessera elettorale e in particolare la presenza di spazi liberi per l’apposizione del timbro di sezione in modo da evitare di concentrare le richieste di rilascio di una nuova tessera elettorali nei giorni della votazione. L’Ufficio URP e Servizi Demografici comincerà il rilascio delle nuove tessere elettorali a partire da 10 giorni precedenti alla data delle votazioni.

Avviso agli elettori nuovi residenti
Si raccomanda coloro che hanno trasferito la propria residenza nel Comune di Montespertoli a ridosso della data delle elezioni di verificare la propria posizione elettorale contattando l’Ufficio Elettorale del Comune. In alcuni casi, infatti, sarà necessario recarsi a votare nel vecchio Comune di residenza.
I nuovi residenti riceveranno presso la propria abitazione una comunicazione di avviso per venire a ritirare la nuova tessera elettorale, nell’occasione dovranno riconsegnare la vecchia tessera elettorale.

Disposizioni per gli elettori italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE
Ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.p.r. 2 aprile 2003, n. 104 gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero, pertanto i loro nominativi vengono inseriti d’ufficio nell’elenco degli avanti diritto al voto estero e ricevono il plico elettorale direttamente al proprio domicilio.
Ai sensi dell’art. 1, comma 3 e 4 della legge n. 459/2001 nonché dell’art. 4 del DPR n. 104/2003, è fatta salva la facoltà degli stessi di votare in Italia nel Comune di iscrizione anagrafica, previa apposita e tempestiva comunicazione al proprio Consolato di appartenenza entro il 10 aprile 2025, tramite il modulo di seguito allegato.

Si ricorda che se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge non prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

A cura di

Ufficio URP, Servizi Demografici e Protocollo

Ufficio relazioni con il pubblico, Certificati anagrafici, nascita, residenza, Carta d’Identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 12:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito