Referendum 2026: termini e modalità di esercizio per l'opzione del voto in Italia per gli elettori residenti all'estero

Come fare per esercitare l'opzione di voto in Italia se si è elettori AIRE
Data:

20/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • News
© sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

A norma della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, nel gli elettori residenti all'estero, possono esercitare l'opzione di votare in Italia, previa apposita e tempestiva richiesta, da presentare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente a essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, utilizzando il modello di seguito allegato.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

A cura di

Ufficio URP, Servizi Demografici e Protocollo

Ufficio relazioni con il pubblico, Certificati anagrafici, nascita, residenza, Carta d’Identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/01/2026 08:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito