Descrizione
Con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 170 del 18/08/2022 è stato dichiarato lo stato di emergenza regionale a seguito degli straordinari eventi meteorologici che si sono verificati in tutta la Toscana nei giorni 15 e 18 agosto 2022.
Come previsto dall’art. 24 della Legge Regionale n. 45/2020, che disciplina il sistema regionale di protezione civile, a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza regionale, la Giunta regionale, con ulteriore deliberazione definirà:
a) l'individuazione dei comuni interessati dall’emergenza;
b) la valutazione dell’evento;
c) l’assegnazione dei finanziamenti, nei limiti delle risorse disponibili sul bilancio regionale, necessarie a fronteggiare l’emergenza.
Tali finanziamenti potranno essere destinati:
a) all’avvio delle attività di soccorso e assistenza alla popolazione;
b) interventi più urgenti eseguiti dagli enti locali, dalle strutture regionali o dai consorzi di bonifica, quali ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale o delle terre e rocce da scavo prodotti dagli eventi;
c) attivazione delle prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive.
In attesa quindi dell’approvazione della deliberazione che definirà procedure e modalità per l’attuazione di quanto sopra descritto, e di sapere se il Comune di Montespertoli sarà individuato quale comune interessato dall’emergenza, si consiglia a cittadini, imprese e attività produttive di procedere con una quantificazione gli eventuali danni subiti, corredata da documentazione fotografica e di spesa.