Elezioni Regionali 2025 - diritto di voto a domicilio per elettori affetti da infermità

Come fare per votare presso la propria abitazione in caso di elettore impossibilitato ad allontanarsene
Data:

26/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Regione Toscana - Licenza sconosciuta

Descrizione

A norma dell’articolo 1 della Legge 27 gennaio 2006, n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto organizzati dal comune, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto all'interno della dimora stessa.

Gli elettori dovranno far pervenire, non oltre il 22 settembre 2025, ventesimo giorno antecedente la data di votazione, al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano seguendo le modalità indicate nell'allegato.

Per quanto riguarda la certificazione da allegare la richiesta deve essere effettuata alla Segreteria Direzione SDS Empolese Valdarno Valdelsa - Zona Empolese Valdarno Inferiore (SOS Servizi Amministrativi per Territorio e Sociale Empoli) ai seguenti contatti:
- tel. 0571702014
- e-mail: direttore.sdsempolivaldarnovaldelsa@uslcentro.toscana.it

A cura di

Ufficio URP, Servizi Demografici e Protocollo

Ufficio relazioni con il pubblico, Certificati anagrafici, nascita, residenza, Carta d’Identità, espatrio, matrimonio, unione civile, separazione, divorzio, cittadinanza, elezioni, morte.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 09:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito