Descrizione
L'autocertificazione è una dichiarazione firmata dall'interessato, senza autentica della firma e senza bollo, da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori dei pubblici servizi in sostituzione dei certificati. L'autocertificazione è definitiva e ha la stessa validità del certificato o dell'atto che sostituisce.
Possono essere attestati, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni sul proprio stato di cittadino quali:
- Dati anagrafici e di stato civile (nascita, residenza, stato di famiglia, cittadinanza, ecc.);
- Titoli di studio e qualifiche professionali;
- Situazione reddituale, economica e fiscale (reddito, carico familiare,ecc.);
- Posizione giuridica (legale rqppresentante, tutore, curatore, ecc.);
- Altri dati (iscrizione in albi, registri o elenchi da pubblicare amministrazioni,stato di disoccupazione, qualità di pensionato e categoria di pensione,qualità di studente, di casalinga, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è una dichiarazione con la quale l'interessato può attestare:
- stati, fatti o qualità personali che lo riguardano (non compresi nell'elenco dei dati autocertificabili) ad esempio, si può dichiarare di essere erede, proprietario o affittuario di un appartamento;
- Stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui l'interessato abbia diretta conoscenza;
- La conformità all'originale della copia di un documento.