Descrizione
Possono, in qualsiasi periodo dell'anno, presentare istanza di iscrizione all’Albo delle Associazioni, utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente avviso e secondo quanto previsto dal Regolamento per l'istituzione e la tenuta dell'Albo comunale delle Associazioni:
- le Associazioni regolarmente costituite ed operanti nei modi e nelle forme previste dal D.Lgs n. 117 del 3/7/2017 (Codice Terzo Settore) e s.m.i.;
- le Organizzazioni non lucrative di utilità Sociale(Onlus);
- le Organizzazioni di volontariato, le Associazioni di promozione sociale e le Onlus a carattere nazionale, regionale e provinciale che, tramite una loro sezione locale, svolgono attività in ambito comunale;
- le associazioni sportive dilettantistiche;
che ai fini dell’iscrizione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede nel territorio comunale e/o operare in modo effettivo e continuato, secondo quanto previsto all’art. 2 comma 3;
- essere dotate di atto costitutivo o scrittura privata autenticata e di statuto;
- essere caratterizzate da struttura democratica di partecipazione degli iscritti e delle forme di decisione e dalla gratuità delle cariche sociali”.