Spiga d'argento: un racconto di arte e pittura lungo quarant'anni.

Domenica scorsa si è svolta in Sala del Consiglio la premiazione del 40° concorso di pittura 'Spiga d'Argento'. Arrivata alla quarantesima edizione tanti erano gli artisti a partecipare e quest'anno il primo premio è stato vinto da Cosetta Di Pietrantonio con uno scorcio della Val d'Orcia intitolato "Notte magica". Il premio per il secondo classificato è andato a Giacomo Di Dio e il terzo a Rinaldo Barnini.
Data:

14/01/2020

Descrizione

Domenica scorsa si è svolta in Sala del Consiglio la premiazione del 40° concorso di pittura 'Spiga d'Argento'.

Arrivata alla quarantesima edizione tanti erano gli artisti a partecipare e quest'anno il primo premio è stato vinto da Cosetta Di Pietrantonio con uno scorcio della Val d'Orcia intitolato "Notte magica". Il premio per il secondo classificato è andato a Giacomo Di Dio e il terzo a Rinaldo Barnini.

"Raccontare il territorio attraverso l'arte e la pittura da quarant'anni è testimonianza di passione e impegno fuori dal comune. Dopo la Mostra del Chianti questa è la manifestazione culturale più longeva del territorio e per questo ringrazio di cuore il comitato organizzatore."dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

"La Spiga d'Argento lega arte e cultura ed è diventato un appuntamento annuale del paese e coinvolge non solo gli artisti legati al nostro territorio ma va ben oltre. Vorrei ringraziare il comitato organizzazione del concorso che ogni anno mette passione e impegno nella realizzazione di questo progetto" aggiunge l'Assessore alla Cultura Alessandra De Toffoli

L'evento è stato promosso dal comitato organizzazione di cui fa parte: Alessandro Poggianti, Sandro Gozzi, Andrea Pignataro, Paolo Sirigatti, Alessio Poggianti, Nunzio Castelli e Mauro Matulli e alla presenza del Sindaco di Montespertoli, Alessio Mugnaini e dall'Assessore alla Cultura Alessandra De Toffoli sono stati assegnati i premi e i riconoscimenti.

Il premio "Spiga d'Argento" quest'anno è stato consegnato all'artista Sergio Naldoni e il premio speciale che ogni anno viene consegnato ad una realtà del territorio è andato alla Casa di Riposo Santa Maria della Misericordia di Montespertoli ed è stato ritirato dal Presidente Alessandro Nencioni.

Per quest'anno il premio speciale va ai critici d'arte Don Giuseppe Billi Parroco di Figline (Prato) e Presidente della commissione di Arte Sacra e a Ugo Barlozzetti critico d'arte ed esperto di storia militare.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 16:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito