Descrizione
In occasione della mostra Beato Angelico la Fondazione Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni nelle biblioteche comunali di Firenze e della Città Metropolitana.
A Montespertoli la presentazione si terrà martedì 2 dicembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca “E. Balducci”.
Gli incontri permettono di scoprire la vita e le opere di Beato Angelico, il monaco pittore attivo nella Firenze e nella Roma del primo Quattrocento. Celebre per un linguaggio artistico che, parte dall’eredità tardogotica ed esplora i principi della nascente arte rinascimentale, Angelico ha creato opere famose per la maestria nella prospettiva e l’uso della luce nel rapporto tra figurazione e spazio, e la mostra ne ricostruisce la storia.
Nella Biblioteca comunale Balducci - Montespertoli sarà possibile consultare e prendere in prestito il catalogo della mostra e una selezione di pubblicazioni dedicate all’artista e ai temi della mostra. La presentazione presso la Biblioteca di Montespertoli è a cura di Giulia Barletta, educatrice museale.
La partecipazione è gratuita su prenotazione contattando la biblioteca al numero 0571 600228 oppure scrivendo a biblioteca@comune.montespertoli.fi.it. Fino a esaurimento posti. Qui informazioni sulla mostra