Descrizione
La Giunta del Comune di Montespertoli, guidata dal Sindaco Alessio Mugnaini, ha approvato il progetto per l'affidamento del servizio professionale per l'aggiornamento del Piano Comunale degli Impianti e le attività di assistenza e monitoraggio ambientale. Si tratta, in sostanza, del progetto sulla base del quale il Comune si avvarrà di tecnici specializzati per monitorare l'installazione di antenne e impianti di telecomunicazione sul territorio comunale.
Il servizio prevede che l'affidatario analizzi lo stato dell'arte degli impianti di telecomunicazione esistenti, valuti i piani di sviluppo dei gestori di telefonia, analizzi i dati sull'inquinamento elettromagnetico e monitori tali dati attraverso l'utilizzo di apposite centraline. Il complesso delle informazioni confluirà in relazioni ed elaborati grafici che andranno ad aggiornare il Piano Comunale degli Impianti.
Tale piano - previsto dalla normativa regionale - è il principale strumento attraverso il quale il Comune di Montespertoli controlla e monitora l'installazione degli impianti di telecomunicazione sul territorio comunale e il suo aggiornamento serve all'ente per avere una distribuzione omogenea delle antenne, nonché una conoscenza costante e aggiornata della presenza di impianti e dei dati sull'inquinamento elettromagnetico a Montespertoli.