Descrizione
Olionostro è un progetto che ruota intorno alle fasi della produzione di uno dei prodotti più tipici della cucina toscana, l'olio extra vergine di oliva e parte quindi dalla riscoperta dell'antica lavorazione dell'olivo e dell'olio, coinvolgendo i bambini dell'Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Montespertoli per approdare alla solidarietà internazionale. Il ricavato della vendita delle bottiglie di Olio Nostro viene infatti inviato in aiuto alle popolazioni africane del Saharawi.
Tanti gli alunni coinvolti: i bambini della scuola primaria e dell'infanzia si cimentano nella raccolta delle olive; i ragazzi delle medie si occupano invece di realizzare l'etichetta. Per i bimbi più piccoli questa diventa un'occasione di scoperta di un altro popolo raccontato dalle insegnati attraverso le diapositive.
Dalla riscoperta della propria cultura di origine, il progetto si muove infatti verso la conoscenza di un altro popolo con le sue tradizioni e la sua storia e da questo confronto, torna di nuovo a guardare all'interno della propria cultura, vedendovi elementi nuovi prima inosservati.
(dal testo "I volti e le voci della solidarietà. Da Montespertoli alle tendopoli - Comune di Montespertoli e Pubblica Assistenza Croce d'Oro - 2004)
Tutti i cittadini sono invitati sabato 26 e domenica 27 novembre a visitare la mostra dei lavori realizzati dagli studenti presso l'Auditorium del Centro Culturale "Le Corti" dove potranno essere acquistate anche le bottiglie d'olio (sabato 26 dalle 17 alle 19 e domenica 27 dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 19)
Il Comitato Genitori Scuole di Montespertoli offrirà la merenda con pane e Olio.Il ricavato della vendita dell’Olio della raccolta dei bambini andrà in favore del Popolo Saharawi