Descrizione
Il Comune di Montespertoli continua a investire nella digitalizzazione dei propri servizi per semplificare la vita dei cittadini e rendere più immediato il rapporto con l’amministrazione. Negli ultimi anni sono stati resi disponibili numerosi servizi online, accessibili in qualsiasi momento dal proprio computer, tablet o smartphone tramite autenticazione con SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
Da oggi nuovi servizi saranno disponibili online attraverso il sito del Comune di Montespertoli:
• richiesta di contributo per la manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico;
• richiesta di concessione di spazi di sosta personalizzati per persone con disabilità;
• richiesta di patrocinio, contributi, attrezzature o utilizzo dello stemma comunale per iniziative e manifestazioni;
• richiesta di uso degli immobili comunali;
• presentazione di candidature ai Premi sportivi ‘Cino Cinelli’ e ‘Paolo Vanni’;
• richiesta di tesserino per partecipare ai mercatini per non professionisti;
• richiesta di occupazione di suolo pubblico per raccolta firme;
• richiesta di costituzione di convivenze di fatto;
• richiesta di attestato di soggiorno permanente;
• prenotazione di matrimonio;
• richiesta di assegnazione di numero civico e/o targhetta.
Questi nuovi strumenti vanno ad affiancarsi a quelli già introdotti negli ultimi anni, come le iscrizioni agli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio, l’accesso alle pratiche edilizie, lo sportello tributi, il SUAP, i servizi scolastici (refezione, trasporto, pre e post scuola), le richieste di occupazione di suolo pubblico, i permessi di parcheggio per residenti, la richiesta di accesso agli atti, l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari.
Oltre alle pratiche digitali, il Comune mette a disposizione canali informativi sempre attivi per restare aggiornati su notizie, viabilità ed emergenze: è possibile iscriversi al servizio WhatsApp al numero 348 4708090 oppure unirsi al gruppo Telegram “Comune di Montespertoli”. Per le allerte meteo è inoltre attivo il servizio InformaBene Protezione Civile e il canale WhatsApp dedicato dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Con questi nuovi servizi online, l’Amministrazione comunale vuole continuare a ridurre le distanze tra cittadini e istituzioni. L’obiettivo è costruire una pubblica amministrazione sempre più digitale e vicina alle esigenze delle persone ed è per questo che tutti gli uffici comunali, nell’ambito del lavoro del Tavolo Innovazione Digitale istituito ormai da anni, hanno collaborato alla digitalizzazione di questi servizi.