Il Comune di Montespertoli finanzia in bilancio il fondo aiuti affitti in risposta all'azzeramento da parte del Governo Meloni

In un gesto di sostegno e vicinanza ai cittadini, il Comune di Montespertoli ha finanziato nel bilancio 2023-2025 il fondo aiuti affitti, a seguito dell'azzeramento da parte del Governo Meloni.
Data:

28/07/2023

© Comune di Montespertoli - Licenza sconosciuta

Descrizione

In un gesto di sostegno e vicinanza ai cittadini, il Comune di Montespertoli ha finanziato nel bilancio 2023-2025 il fondo aiuti affitti, a seguito dell'azzeramento da parte del Governo Meloni.

Ogni anno il Governo provvede al rifinanziamento del fondo attraverso la legge di Bilancio allo scopo di distribuire alle regioni le risorse del fondo. Queste risorse vengono poi assegnate ai beneficiari mediante bandi specifici attivati dai comuni. La decisione di non rifinanziare il fondo aiuti affitti aveva destato non poca preoccupazione nelle Amministrazioni dll’Empolese Valdelsa, mettendo a rischio la sicurezza abitativa di numerose famiglie e individui che necessitano di un sostegno per far fronte alle spese di locazione. Tuttavia l’Unione dei Comuni ha dimostrato un forte impegno verso il benessere dei suoi cittadini, intervenendo prontamente per colmare questa lacuna.

Nell’assestamento generale del bilancio di previsione 2023/2025 approvato ieri sera in Consiglio Comunale l’Amministrazione Comunale di Montespertoli ha deciso di aiutare i propri cittadini con uno sforzo in più rifinanziando il fondo affitti con 22mila euro dal proprio bilancio in aggiunta allo stanziamento dell’Unione dei Comuni. Questo fondo avrà lo scopo di offrire supporto economico e assistenza alle famiglie e agli individui che si trovano in difficoltà finanziarie e hanno bisogno di un aiuto per garantirsi una casa e una stabilità abitativa.

Il Sindaco Mugnaini: "La decisione del governo di eliminare il fondo aiuti affitti è un errore. Come amministrazione, sentiamo il dovere di intervenire e proteggere il benessere della nostra comunità. Pertanto, abbiamo finanziato con il nostro bilancio il fondo, dimostrando il nostro impegno a sostenere coloro che si trovano in difficoltà e a garantire una maggiore stabilità abitativa per tutti."

L'Amministrazione Comunale di Montespertoli ha già avviato le procedure per la distribuzione dei fondi, assicurandosi che il sostegno raggiunga rapidamente coloro che ne hanno bisogno.

Il Comune di Montespertoli auspica inoltre che il governo riconsideri la sua decisione di azzerare il fondo aiuti affitti, riconoscendo l'importanza di questo tipo di supporto per la tutela dei diritti abitativi e per la stabilità sociale del paese.

Fino a mercoledì 2 agosto c’è la possibilità di fare domanda per ricevere il contributo economico in aiuto a chi paga un affitto. Per ottenere l'erogazione del contributo è necessario essere residenti in un immobile in uno dei Comuni dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, avere un contratto di affitto valido o in corso di registrazione, un ISEE non superiore a Euro 32.048,52 e non avere case di proprietà. Sul sito del Comune di Montespertoli si possono trovare tutte le informazioni a riguardo, oppure ci si può rivolgere presso l’Ufficio Sociale a Montespertoli il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023 13:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito