Costruiamo insieme il nuovo Polo d’Infanzia di Montespertoli

Percorso di co-progettazione con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, la dirigente scolastica, i responsabili dell’Ufficio Lavori Pubblici e con tutti i cittadini.
Data:

12/01/2023

© Sconosciuto - Licenza sconosciuta

Descrizione

Lunedì 16 gennaio 2023 presso l’Auditorium del Centro Culturale “Le Corti” si è tenuto il primo incontro pubblico dedicato alla realizzazione del nuovo Polo 0/6. Le slide mostrate all'incontro si trovano in allegato.

Questo primo incontro con i cittadini fa parte di un processo partecipativo già avviato dall’Amministrazione Comunale con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani. Le indicazioni e i suggerimenti raccolti durante la serata costituiranno un documento in ausilio alla progettazione definitiva.

Il nuovo Polo 0-6 sarà frutto della sinergia tra l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Scolastico e le famiglie. Il progetto integrerà il nido e la scuola dell’infanzia con ambienti accoglienti e inclusivi, una scuola che dovrà anche valorizzare le esperienze pedagogiche fatte fino ad ora e anche costruire le basi per quella che sarà la scuola del nostro prossimo futuro. Per far questo siamo convinti che è necessario ascoltare gli operatori del settore ma soprattutto far partecipare in maniera attiva le famiglie.” spiega il Sindaco, Alessio Mugnaini.

Da quanto l’Amministrazione Comunale ha ricevuto il contributo pari a 4,6 milioni di euro, messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è stato avviato un percorso di coprogettazione con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, la dirigente scolastica, i responsabili dell’Ufficio Lavori Pubblici ed è stato affidato l’incarico del progetto esecutivo e defintivo del Polo.

Le nuove aule, di circa 65 mq l’una, accoglieranno 180 bambini della scuola dell’infanzia, (sostituendo la Scuola d'infanzia "Don Lorenzo Milani") e 60 bambini per il nido per un totale di oltre 2000 mila metri quadri di spazi scolastici. L’edificio, che sorgerà nell’area del Turbone e di via dello Schiavone, si trova immerso in un’ampia area verde e sarà raggiungibile comodamente a piedi da quasi tutto il capoluogo di Montespertoli. Nel progetto sarà riservata una grande attenzione alla sostenibilità energetica, con ampie aperture e vetrate, l’installazione di pannelli fotovoltaici e l’utilizzo di materiali eco-sostenibili.

Il progetto definitivo dovrà essere frutto di un percorso partecipato condiviso con le famiglie. La scuola sarà innovativa e immersa nel verde, dove gli spazi al chiuso corrisponderanno in egual misura agli spazi verdi all’aperto creando una sorta di continuità dall’interno all’esterno realizzando così un’autentica “scuola nel parco” - spiega il Sindaco - Sarà una scuola aperta e modulabile, con grandi aule e spazi in comune, ma che risponderà alle esigenze sia dei bambini che degli educatori, garantendo la massima accessibilità. L’incontro di lunedì è aperto a tutte le persone che vogliono conoscere il progetto e portare il loro contributo, spero che tante giovani famiglie decidano di fare con noi questo percorso”.

La fase progettuale entra quindi nel vivo con l’obiettivo di affidare entro il 31 maggio il lavoro, in modo da rispettare i tempi imposti dal PNRR, con la conclusione del cantiere entro e non oltre la fine del 2025.

Durante l'evento "Il Giardino dei nuovi nati" che si terrà sabato 28 gennaio, all’interno del Nido d’Infanzia l’Aquilone, i genitori potranno visionare il progetto del nuovo Polo d’Infanzia, l’intento è quello di coinvolgere le famiglie nella progettazione dell’edificio affinché il percorso partecipato possa garantire una risposta puntuale ai bisogni dei bambini, delle bambine e delle loro famiglie.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 16:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito