Buoni spesa

COME SONO I BUONI SPESA E COSA È POSSIBILE ACQUISTARE?
Il buono spesa è un titolo di acquisto finalizzato a reperire generi di prima necessità, come:

- prodotti alimentari, per l’igiene personale e per l’igiene della casa;
- medicinali e prodotti farmaceutici.
Data:

18/03/2021

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

ATTIVI DA GIOVEDÌ 18 MARZO
COME SONO I BUONI SPESA E COSA È POSSIBILE ACQUISTARE?

Il buono spesa è un titolo di acquisto finalizzato a reperire generi di prima necessità, come:

- prodotti alimentari, per l’igiene personale e per l’igiene della casa;
- medicinali e prodotti farmaceutici.

CHI PUÒ BENEFICIARE DEI BUONI SPESA?

1. Possono accedere ai buoni spesa i nuclei familiari il cui componente richiedente è residente o domiciliato nel comune di Montespertoli, se straniero deve essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità.

2. Possono presentare domanda le categorie di lavori che si trovano nelle situazioni descritte di seguito.

- Lavoratore dipendente a tempo indeterminato: risoluzione del rapporto di lavoro oppure con sospensione dell’attività lavorativa, in assenza/attesa di attivazione di ammortizzatore sociale.
- Lavoratore dipendente a tempo determinato o impiegato con tipologie contrattuali flessibili: conclusione del rapporto di lavoro.
- Lavoratore autonomo: sospensione temporanea dell'attività con partita iva, professionali, commerciali, produttive artigianali non riconducibili ai codici ATECO per i quali è previsto un contributo a fondo perduto.
- Lavoratore intermittente o a chiamata: consistente riduzione della propria attività.
- Disoccupati / inoccupati

3. Indipendentemente dalle condizioni di cui ai punti precedenti, il buono spesa non sarà erogato ai nuclei familiari titolari di uno o più depositi e conti correnti bancari e postali, per i quali la sommatoria dei valori del saldo contabile attivo, al lordo degli interessi, al 31 ottobre 2020, sia superiore a una soglia di 5.000 euro accresciuta di 1.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino a un massimo di € 10.000.

Coloro che hanno già percepito i buoni spesa a dicembre 2020 dovranno compilare soltanto la parte del fac-simile di domanda dove si dichiara che la situazione finanziaria e lavorativa del proprio nucleo familiare è rimasta invariata rispetto al 31/12/2020. Coloro che non hanno presentato domanda a dicembre 2020 e coloro che hanno percepito i buoni spesa a dicembre 2020 la cui situazione lavorativa e finanziaria è variata dovranno invece compilare tutte le altre parti.

DOVE TROVO IL MODULO DI DOMANDA?

Si può scaricare da qui (allegato fac simile domanda) stampare, compilare e rinviare per email a buonispesa@comune.montespertoli.fi.it

OPPURE

per chi è impossibilitato a stampare in autonomia il modulo può ritirarlo già stampato al piano terra del Palazzo Comunale o all'Ufficio URP in Piazza del Popolo, 34.

Per tutte le informazioni riguardanti il Buono Spesa, la modalità di accesso al servizio, le informazioni generali o l'aiuto per la compilazione del Modulo si può contattare il numero:

0571 600230 - 273
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

I BUONI SPESA SARANNO EROGATI FINO A CAPIENZA DELLE RISORSE DISPONIBILI

SCADENZA INVIO DOMANDE - 26 APRILE 2021 INCLUSO

A cura di

Ufficio per la Transizione al Digitale

È l’ufficio dell’amministrazione – istituito dall’art. 17 del CAD – a cui viene affidato il delicato processo di transizione alla modalità operativa digitale. Gli sono assegnati i compiti di riorganizzazione interna finalizzati al raggiungimento di un’amministrazione aperta e, appunto, digitale.

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 16:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito