Baccaiano, Montespertoli: interventi del Consorzio di Bonifica contro le erosioni

Si tratta di lavori di ripristino delle sponde del Borro di Baccaiano a monte e a valle della Strada Provinciale 4 Volterrana
Scarpate franate e prontamente ripristinate dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno lungo il Borro di Baccaiano, nell'omonima località del comune di Montespertoli.
Data:

29/01/2022

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa

Descrizione

Si tratta di lavori di ripristino delle sponde del Borro di Baccaiano a monte e a valle della Strada Provinciale 4 Volterrana
Scarpate franate e prontamente ripristinate dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno lungo il Borro di Baccaiano, nell'omonima località del comune di Montespertoli. Due sono gli interventi risolutivi di situazioni di criticità generatesi sicuramente a causa delle ultime piogge e conseguenti passaggi delle piene: in sinistra idraulica a monte e a valle della Strada Provinciale 4 Volterrana.

Nel primo caso è servito realizzare una scogliera in massi ciclopici alla base della sponda e in alveo una serie di piccole soglie in scogliera per limitare in futuro i fenomeni erosivi della corrente. Nel secondo caso si è proceduto anche al taglio delle alberature ricadenti all’interno della sezione idraulica prima di procedere con il corazzamento del fondo alveo e alla realizzazione di una scogliera in massi ciclopici alla base della scarpata con rete di juta e semina.

"Gli interventi fatti a Montespertoli sono serviti per la protezione di un bel versante a vigneto che produce il Chianti e di una strada molto trafficata come la Volterrana - approfondisce il Presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno Marco Bottino - sono risoluzioni di criticità localizzate esemplari della pubblica utilità del Consorzio di Bonifica che genera sicurezza idraulica sia in ambito agricolo che civile-infrastruttrale".

"Il Consorzio di Bonifica è una presenza importante per tutti noi e grazie ai loro interventi di manutenzione costante ci permette di preservare il nostro territorio per mantenerlo sempre in sicurezza" aggiunge il Sindaco Alessio Mugnaini.

A cura di

Segreteria del Sindaco

Gestione della Segreteria del Sindaco e degli Assessori. Supporto alle relazioni esterne del Sindaco con istituti pubblici, associazioni e con i cittadini

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 16:41

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito