Descrizione
Il “BONUSBACK TPL studenti” promosso da Città Metropolitana di Firenze è indirizzato a tutti gli studenti residenti nella Città Metropolitana di Firenze e frequentanti un Istituto Superiore, ad esclusione degli studenti residenti nel Comune di Firenze. Il “BONUSBACK TPL studenti” prevede il rimborso fino al 40% del costo del titolo di viaggio acquistato dall’abbonato (fino ad esaurimento risorse).
Modalità di richiesta:
• Collegarsi alla home page di Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/ e cliccare sulla icona “BONUSBACK TPL studenti”, si aprirà una apposita pagina per la compilazione del modulo di richiesta;
• Accesso tramite SPID o CIE;
• Inserire i dati richiesti:
- dati generali dell’abbonato;
- nome Istituto Scolastico Superiore, sede e classe (da 1° a 5°) dell’abbonato;
- eventuale Bonus trasporti statale dal 01/10/2023;
- identificativo abbonamento (inserire foto/scansione del titolo in formato .png .jpg .pdf); o Coordinate bancarie (IBAN) del conto corrente del richiedente;
- Indirizzo di posta elettronica.
• Selezionare Invia per confermare.
NB. il Richiedente che accede tramite SPID o CIE deve essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso. In caso di abbonato minorenne, la richiesta di rimborso dovrà essere effettuata da genitore o tutore, intestatario del conto corrente ove verrà effettuato il rimborso.
Successivamente alla richiesta andata a buon fine, l’utente riceverà una comunicazione di conferma sulla mail indicata in fase di compilazione con l’indicazione del numero della pratica e la data di compilazione.
Requisiti del richiedente: Essere studente frequentante un Istituto Superiore residente in un Comune della Città Metropolitana di Firenze (con esclusione del Comune di Firenze i cui residenti sono già beneficiari di specifica promozione). Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da genitore o tutore
Abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso:
- Abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi);
- Abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali;
- Pegaso annuale;
- Abbonamenti Trenitalia annuali.
Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.
Periodo di acquisto del titolo di viaggio oggetto di rimborso:
Il titolo per il quale si fa richiesta di rimborso dovrà essere acquistato in data successiva al 01/08/2023. Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato; in caso di più richieste su titoli diversi dello stesso abbonato, sarà rimborsato solo un titolo, quello inserito per ultimo.
Documentazione necessaria per la presentazione della domanda:
- Essere in possesso di credenziali di accesso tramite SPID o CIE;
- Dati e foto dell’abbonamento acquistato;
- Dati IBAN per il rimborso
Tempi per la presentazione della domanda:
La richiesta di rimborso potrà essere effettuata dal 01/11/2023 al 30/11/2023 attraverso la pagina internet di Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/.
Tempi per il rimborso:
I dati immessi saranno verificati dagli Uffici di Città Metropolitana di Firenze e dai rispettivi Comuni di residenza insieme alle aziende di trasporto, ai fini di verificarne la veridicità. In caso di esito positivo della verifica sarà effettuato un bonifico con il dovuto rimborso sull’IBAN indicato in fase di compilazione.
L’importo del rimborso sarà al massimo del 40% (fino al 50% per i Comuni dell’Alto Mugello Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio) del costo sostenuto per l’abbonamento, fino ad esaurimento risorse. Il rimborso sarà erogato a partire da Dicembre 2023 ed entro il Gennaio 2024.
Una volta effettuato il pagamento del rimborso sarà inviata una comunicazione all’indirizzo mail indicato in fase di compilazione, con la conferma dell’avvenuto pagamento.
NB. il Richiedente che accede tramite SPID o CIE deve essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso. In caso di abbonato minorenne, la richiesta di rimborso dovrà essere effettuata da genitore o tutore, intestatario del conto corrente ove verrà effettuato il rimborso.
Cumulo con altri bonus TPL:
Il “BONUSBACK TPL studenti” è cumulabile con eventuali altri bonus promossi dal Comune di residenza e anche con il bonus trasporti statale.
Richieste di assistenza:
Per eventuali richieste di assistenza nella compilazione è possibile scrivere al seguente indirizzo: bonusbacktpl@cittametropolitana.fi.it o al numero: 055 2760094 (da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30)