Descrizione
In attuazione alla Legge 14 gennaio 2013 n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, il regolamento interministeriale 23 Ottobre 2014 “Istituzione dell'elenco degli alberi monumentali d'Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 18/11/2014) stabilisce criteri, tempistiche e competenze per la formazione dell'Elenco degli alberi monumentali d'Italia in capo a Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato.
Il censimento deve essere realizzato sia mediante ricognizione territoriale con rilevazione diretta sia a seguito di recepimento, verifica specialistica e conseguente schedature, delle segnalazioni provenienti da cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, Corpo forestale dello Stato, Soprintendenze.
Si invitano pertanto i cittadini a far pervenire al Comune di Montespertoli segnalazioni di alberi o formazioni vegetali potenzialmente definibili “monumentali” in base ai criteri di seguito sintetizzati. Per una visione completa delle definizioni e dei criteri si rimanda alla lettura del Decreto Interministeriale 23 Ottobre 2014 (G.U. n. 268/2014).
Definizione di albero monumentale:
il singolo albero esempio di monumentalità e longevità, per dimensioni, età, rarità botanica, peculiarità, valore storico-cultuale-documentario;
Per le segnalazioni di alberi monumentali da parte dei cittadini si rimanda alla pagina web dedicata del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali "Come segnalare un albero monumentale"