La Toscana, da lunedì 12 aprile, è arancione ma anche nella settimana prossima il Comune di Montespertoli sarà in zona rossa insieme a tutti gli altri comuni della Città Metropolitana di Firenze, ai 4 comuni del Valdarno Inferiore, alla Provincia di Prato e ad alcuni comuni della provincia di Siena.
Fino alle ore 14 di Sabato 17 Aprile saranno quindi validi i provvedimenti attualmente in vigore.

REGOLE ZONA ROSSA (TRANNE PER CHE I GIORNI 3-4-5 APRILE)

SPOSTAMENTI
È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa salvo che per motivi di lavoro, studio, salute e situazioni di necessità. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

SPORT
Tutte le attività sportive e motorie, anche se svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese. Sono consentite le attività motorie individuali svolte all’aperto in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di almeno un metro e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione. È consentita l’attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

MUSEI E BIBLIOTECHE
Musei e mostre sono chiusi al pubblico. Biblioteche ed archivi sono aperti. I servizi sono disponibili solo su prenotazione.

SCUOLE
Sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia. Le attività didattiche di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

ATTIVITÀ COMMERCIALI E MERCATI
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Sono chiusi i mercati salvo la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Sono sospese le attività di servizi alla persona tranne le lavanderie.

RISTORAZIONE
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione. Resta consentita la consegna a domicilio, nonché fino alle ore 22.00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per bar ed esercizi simili senza cucina l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18.00, ma non per il commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati: questi potranno restare aperti fino al consueto orario di chiusura. Attività di mense e catering continuativo su base contrattuale, nonché attività per la ristorazione negli alberghi e nelle altre strutture ricettive possono essere svolte, nel rispetto della legislazione vigente in tema di attività produttive, anche da quei pubblici esercizi che instaurino un rapporto contrattuale con un’azienda, ai fini dell'erogazione del servizio in favore dei relativi dipendenti.

Modello di autodichiarazione per gli spostamenti

A questo link è possibile scaricare il modello di autodichiarazione per gli spostamenti tra Comuni in formato editabile

Ordinanza del presidente della Giunta Regionale N° 37 del 20 marzo 2021 oppure in allegato