( Telefono: 0571600239/240/242/245 - Fax: 0571609760 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


Di cosa si occupa l'ufficio?


L'Ufficio Tributi si trova al piano terreno sulla sinistra appena si entra nel palazzo comunale . L'attività dell'Ufficio riguarda l'iter completo dei tributi IMU (Imposta municipale propria), TASI (Tassa sui servizi indivisibili), COSAP (Occupazione suolo pubblico e Passi carrabili), ICPPA (Pubblicità e Pubbliche affissioni) e IMPOSTA DI SOGGIORNO.

-Per il tributo IMU, l'Ufficio si occupa di fornire le informazioni necessarie alla corretta applicazione dell'imposta ovvero le modalità ed i tempi per la compilazione delle denunce di variazione, l'informazione sulle aliquote, sulle detrazioni e sulle modalità di calcolo

-Per il tributo TASI, l'Ufficio si occupa di fornire le informazioni necessarie alla corretta applicazione della tassa ovvero le modalità ed i tempi per la compilazione delle denunce di variazione, l'informazione sulle aliquote, sulle detrazioni e sulle modalità di calcolo

PER QUESTI DUE TRIBUTI, IL COMUNE METTE A DISPOSIZIONE UN SITO, RAGGIUNGIBILE DALLA HOME PAGE DEL COMUNE E DENOMINATO "LINKMATE", TRAMITE IL QUALE, PREVIA REGISTRAZIONE, OGNI UTENTE POTRA' ACCEDERE ALLA PROPRIA POSIZIONE, VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEI DATI INSERITI, VISUALIZZARE I VERSAMENTI PREGRESSI E STAMPARE IL MODELLO F24 NECESSARIO PER IL PAGAMENTO.

-Per il canone COSAP, l'Ufficio si occupa di fornire le informazioni necessarie alla corretta compilazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione del canone. Si occupa inoltre della registrazione delle suddette denunce e del successivo invio della bollettazione per il pagamento.

-Per il tributo PUBBLICITA', l'Ufficio si occupa di fornire le informazioni necessarie alla corretta compilazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione del tributo. Si occupa inoltre della registrazione delle suddette denunce e del successivo invio della bollettazione per il pagamento.

-Per quanto riguarda il servizio delle PUBBLICHE AFFISSIONI  di manifesti pubblicitari ed annunci mortuari effettuate nel Comune di Montespertoli si informa che a partire dal 01/01/2016 saranno gestiti direttamente dall'amministrazione Comunale e non più dalla Soc. Aipa Spa. Di seguito le nuove modalità:

Per effettuare prenotazioni di affissioni pubblcihe: telefonare 0571/600240-242 dal Lunedì al Venerdì ore 9.00-13.00 oppure inviare richeista per e-mail completa di tutti i dati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A seguito di regolare prenotazione e pagamento dei manifesti, la consegna degli stessi dovrà essere effettuata presso il seguente ufficio comunale:

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLCIO - URP

PIAZZA DEL POPOLO N. 34

Nei seguenti orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venenrdì ore 9.00-13.00

martedì e giovedì anche dalle 16.00 - 18.00

il sabato dalle 9.00 -12.00

Per affissioni annunci mortuari: Rivolgersi direttamente a Pubblica Assistenza Croce d'Oro Tel 0571/609642 Via G. Martini n. 29.

Il conto corrente su cui effettuare il versamento dei diritti sulle Pubbliche Affissioni è: 28569507 intestato a Comune di Montespertoli- Servizio Affissioni e Pubblicità. Nella causale va indicato il soggetto, l'oggetto della campagna, il n. di fogli commissionati e il periodo.

-Per quanto riguarda l'IMPOSTA DI SOGGIORNO, l'Ufficio si occupa di fornire le informazioni necessarie alla corretta applicazione dell'imposta ovvero le modalità ed i tempi per la compilazione delle dichiarazioni delle presenze, l'informazione sulle tariffe da applicare e sulle modalità di calcolo. Anche per questa imposta il Comune ha messo a disposizione delle strutture, un gestionale gratuito al quale tutti possono accedere a mezzo delle credenziali personali fornite dall'Ufficio. A mezzo di questo gestionale la struttura potrà dichiarare le presenze e registrare i versamenti (che l'Ufficio dovrà riscontrare) oppure potrà utilizzarlo come vero e proprio gestionale della struttura con registrazione di check-in e check-out e creazione dei flussi necessari per l'invio dei dati a ISTAT e Questura. Inoltre, sempre a mezzo del suddetto gestionale, è possibile compilare e stampare il Mod. 21 da trasmettere alla Corte dei Conti per la rendicontazione in qualità di agenti contabili.

 

 

Per i tributi IMU, TASI, COSAP, ICPPA e IMPOSTA DI SOGGIORNO l'Ufficio svolge inoltre l'attività di accertamento e recupero sulle imposte non versate.

- Per quanto concerne la TARI (Tassa sui rifiuti), il servizio è stato affidato per intero alla azienda ALIA Spa.

 

Orario di apertura dell'ufficio

Mar     dalle 09:00 alle 13:00
Gio     dalle 09:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 17:30

SOLO SU APPUNTAMENTO 

 

L'ufficio è costituito dai seguenti membri:

 

Nadiya Baranova tel. 0571/600245
Claudia Corinto tel. 0571600240
Stefania Mugnaini

tel. 0571 600242

Valeria D'Amico

tel 0571/600239

 

L'ufficio offre i seguenti servizi al cittadino:

 

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