Il Servizio

Il Comune di Montespertoli, tramite l'Ufficio Scuola, eroga e gestisce il servizio di refezione rivolto ai bambini frequentanti le scuole del territorio Comunale. Tale servizio, essendo servizio a domanda individuale, per essere attivato necessita di apposita domanda, corredata dall'autorizzazione al trattamento dei dati personali, pena la mancata erogazione del servizio.

La Carta dei Servizi scolastici

CARTA DEI SERVIZI SCOLASTICI

Destinatari del Servizio

I destinatari del servizio sono tutti gli alunni iscritti alla scuola dell’Infanzia, anche paritaria, e alla scuola primaria statale, e i bambini iscritti al nido di infanzia comunale.

Organizzazione del servizio

Il Consiglio di Istituto delle scuole di Montespertoli delibera il calendario scolastico individuando l'inizio del tempo pieno delle scuole dell'infanzia e primarie, e stabilendo il primo giorno d attivazione del servizio, anche in maniera differenziata tra i diversi gradi di scuola.
L'Amministrazione comunale gestisce il servizio di refezione scolastica tramite appalto ad una ditta specializzata nel settore. I pasti sono preparati giornalmente nei centri di cottura ubicati all'interno dei plessi scolastici di Aliano e Montagnana e trasportati alle altre scuole.
Il menù, differenziato per le scuole dell'infanzia e primarie e per il nido di infanzia, viene redatto secondo le linee di indirizzo Regionale della Ristorazione scolastica ed elaborato dalla dietista della ditta di ristorazione aggiudicataria del servizio, dietro la validazione dell'Azienda USL di riferimento.

- Il progetto colazione
Agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie statali, viene fornita anche la merenda di metà mattina grazie ad un progetto di educazione alimentare deciso di concerto fra Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo Statale di Montespertoli, offrendo frutta di stagione, yogurt o prodotti da forno semplici e in piccole quantità.

- Diete personalizzate
Coloro che hanno necessità di seguire un’alimentazione differenziata sia a causa di patologie, sia per motivi etico religiosi, possono richiedere, tramite apposito modulo reperibile presso l'Ufficio URP o sul sito internet comunale del Comune, una dieta speciale.
I motivi sanitari (allergie/intolleranze alimentari, patologie particolari ecc.) devono essere documentati tramite una certificazione sanitaria, rilasciata dal medico curante, che indichi esattamente la patologia e gli alimenti che devono essere evitati. I certificati devono essere presentati ogni anno, prima dell’inizio del servizio di refezione scolastica.
Per motivi etico – religiosi, si possono indicare menù speciali tra quelli previsti.

Le Tariffe

Le tariffe di compartecipazione ai costi del servizio vengono determinate annualmente dalla Giunta Comunale e sono differenziate in base alla soglia I.S.E.E. del nucleo familiare. Le famiglie possono richiedere l’agevolazione della tariffa presentando apposita domanda all’ufficio URP del Comune entro i termini che vengono individuati ogni anno.
Non viene applicata la tariffa agevolata al progetto della colazione, che ha un costo fisso, che può essere differenziata fra scuola dell'infanzia a primaria.
Il pagamento del servizio di refezione scolastica è effettuato con modalità post-pagata, in quanto il costo del pasto è giornaliero e viene richiesto in base ai pasti effettivamente serviti agli alunni, prenotati classe per classe. Dopo aver effettuato la prenotazione è possibile, per motivi di salute, cancellare il pasto non oltre le ore 10.00 del giorno stesso, altrimenti il pasto rimane comunque a carico dell’utente, perché ormai già avviato alla preparazione.

Tariffe servizi scolastici

Iscrizioni al servizio

Per poter usufruire del Servizio di Refezione Scolastica, occorre presentare apposita domanda di iscrizione. Le domande devono essere rinnovate ogni anno scolastico e possono essere presentate:
- direttamente all'ufficio URP e Servizi Demografici, in piazza del popolo, 34
- online sul portale EntraNext, http://portale-montespertoli.entranext.it/ , previa autenticazione col Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID,
I moduli potranno essere ritirati direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune.
Le iscrizioni si aprono in concomitanza con le aperture delle iscrizioni alle scuole statali (fine gennaio-inizio febbraio) e terminano nel mese di marzo (le date vengono determinate ogni anno).

Modalità di rinuncia al servizio

Le rinunce al servizio potranno essere presentate all'ufficio protocollo del Comune durante tutto l’anno scolastico, utilizzando gli appositi moduli reperibili direttamente all’Ufficio URP o scaricati dal sito internet del Comune nella sezione “Refezione Scolastica”.